Firenze
Il concorso per i giovani: raccontateci la parrocchia, vi aiutiamo ad andare alla Gmg di Lisbona
Concorso giornalistico per Giovani (16-25 anni)
“La mia parrocchia è forte perché…”
Il settimanale Toscana Oggi e la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze invitano i gruppi giovanili (16-25 anni) che si riuniscono in parrocchie, oratori o associazioni a raccontare le loro attività e la vita della comunità parrocchiale.
Il tema è “La mia parrocchia è forte perché…”
Regolamento
1 . Ogni gruppo dovrà inviare, entro il 31 gennaio 2023, articoli e fotografie che serviranno a realizzare una pagina. Si richiede un numero complessivo di caratteri (spazi inclusi) tra seimila e ottomila, e almeno tre fotografie.
Gli articoli possono parlare in maniera generica della parrocchia; riportare l’intervista al parroco o ad alcune figure significative (catechisti, animatori, membri del consiglio pastorale…); raccontare iniziative originali o curiose (volontariato, solidarietà, ritiri, pellegrinaggi…); descrivere realtà nate in ambito parrocchiale (corali, gruppi musicali, gruppi sportivi…)
Si consiglia un articolo principale, di apertura, di circa quattromila caratteri; un articolo di spalla, circa duemila caratteri; un articolo per la fascia bassa, circa duemila caratteri. Per ogni articolo va suggerito un titolo e un occhiello.
2. Le pagine composte utilizzando il materiale pervenuto usciranno sui vari numeri di Toscana Oggi tra febbraio e aprile 2023, secondo l’ordine di arrivo degli articoli.
3. Su ogni numero, all’interno della pagina ci sarà un modulo da riempire, sul quale i lettori potranno esprimere il loro voto indicando la parrocchia che ha fatto la pagina migliore. I moduli possono essere ritagliati e spediti in redazione per posta oppure riempiti a penna, fotografati e spediti per email: in questo caso dovranno essere firmati per impedire che la stessa foto venga inviata più volte. Può provvedere a raccogliere i tagliandi la parrocchia stessa, e recapitarli in redazione tutti insieme.
4. Sarà costituita una Giuria che nel mese di maggio 2023, tenendo conto dei voti dei lettori, valuterà quali pagine sono risultate più efficaci nel comunicare ciò che viene fatto nella parrocchia o nell’associazione. Della Giuria faranno parte: un rappresentante della redazione di Toscana Oggi; un rappresentante dell’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze; un rappresentante del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile; un rappresentante dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana); un rappresentante dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali.
5. Per i tre gruppi indicati dalla Giuria come più meritevoli, le rispettive parrocchie riceveranno un contributo come partecipazione alle spese di iscrizione alla GMG di Lisbona 2023, che potrà essere utilizzato per favorire la partecipazione di chi abbia difficoltà economiche. Il contributo (nella forma di offerta alla parrocchia) sarà di 500 Euro per il primo gruppo classificato, di 300 Euro per il secondo e di 200 Euro per il terzo.