Cultura & Società
Il cartellone dell’estate. Ma non tutto è cultura
Di assoluto livello, sia pure in forme più modeste, la lirica in piazza sullo stile di Massa Marittima o di Pistoia. «La discriminante spiega Pallanti è infatti nel modo di fruizione più che nella consistenza dell’evento: ad un concerto rock o di musica leggera si va per stare, non per ascoltare. All’opera si va per ascoltare e per condividere una tradizione culturale».
Ma allora cosa ne pensa Pallanti di iniziative come il concerto di Claudio Baglioni nel parco di Villa Demidoff a Pratolino, sulle colline di Firenze, o della Michelangiolesca al Piazzale Michelangelo o della Versiliana a Marina di Pietrasanta? «Baglioni a Pratolino? Un tentativo a metà strada. Alla Michelangiolesca mancano i presupposti di alta cultura e la Versiliana è diventata una sorta di contenitore, un po’ come i talk show televisivi». E le grandi mostre? «Anche queste più business che evento culturale. E non tanto per l’organizzazione della mostra in sé ma in quanto chi ha in mano l’organizzazione della mostra ha in mano le attività collaterali: dall’allestimento ai custodi, dal bar al bookshop. E quando c’è odore d’affari non contano più nemmeno le differenze politiche. A Firenze, ad esempio, destra e sinistra gli affari li fanno insieme».
Nella prima, piccola ma monumentale chiesa romanica dell’XI secolo, dal 4 luglio è infatti in pieno svolgimento si concluderà domenica 29 agosto il III Festival di musica da camera della Versilia: una serie di nove concerti in cui si stanno alternando solisti ed Ensemble di fama internazionale (da Roberto Cappello a Pavel Vernikov, da Enrico Dindo a Pietro De Maria, dal Quartetto d’Archi della Scala all’Ensemble Le Musiche). Nella seconda, di cui è monumento nazionale soltanto il campanile, ma che è depositaria di un monumentale organo del XVI secolo datato 1602/1606 ed opera del veneziano Vincenzo Colonna, dal 17 luglio al 28 agosto è in programma la XXIII Stagione Concertistica, tradizionalmente dedicata a musica organistica, ma che quest’anno causa i complessi lavori di restauro commissionato in occasione del 4° centenario dello storico strumento vedrà alternarsi negli otto appuntamenti settimanali altrettanti ensemble, orchestre e cori di fama internazionale. Basti pensare che ad inaugurare la stagione sabato 17 ha suonato addirittura l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Come si può constatare, fra spettacoli di prosa e di danza, cabaret e mostre in villa e parco alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, opere liriche pucciniane a Torre del Lago e concerti di musica classica a Pieve a Elici e Corsanico, fino al 20 agosto è tutto un rincorrersi di appuntamenti serali di vario interesse culturale e spettacolare. Sono anni che in Versilia si parla di regolamentare questo genere di attività per evitare pericolose e dannose sovrapposizioni, ma i quattro comuni che si affacciano sul Tirreno (Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei marmi) non intendono abbandonare il proprio orticello per cui ci vuole il coraggio della scelta, che non sempre è facile mettere in pratica.
Nella battaglia musicale (si fa per dire) fra le due Pievi delle colline massarosesi che fra l’altro permette di venire a conoscenza che la Versilia non è soltanto spiaggia, mare ed effimero e tutto il resto che si svolge da Torre del Lago a Vittoria Apuana, si inserisce a buon titolo un’inedita iniziativa che ha come incomparabile palcoscenico la Cittadella del Carnevale di Viareggio. Qui, infatti, dove si collocano fra l’altro i Laboratori della cartapesta, nelle serate del 28 e 30 luglio, e del 2, 5, 7, 9 e 12 agosto, a cura dell’associazione Hart verranno invitati babbi e mamme, nonni e nonne ad impegnarsi con i rispettivi figli e nipoti (quindi un coinvolgimento generale) nella costruzione di oggetti in cartapesta. In uno scenario da fiaba, sotto lo sguardo fisso di tante maschere (emanazione dell’ultimo Carnevale), tutti i frequentatori potranno essere protagonisti di un recupero culturale quale è, appunto, la lavorazione della cartapesta.
«Pievi e Castelli» in Casentino
Festival Puccini, debutto Bocelli con «Tosca»
Il Bruscello compie 65 anni con «Bertoldo»
Livorno, magia fra i canali con Effetto Venezia
Petilia Wine Festival a Pitigliano
Festa del Teatro a san Miniato, il dilemma del prigioniero
Festival internazionale delle orchestre giovanili
Festival internazionale di ecologia a Rispescia
L’Alban Berg Quartet a Palazzo Ricci di Montepulciano
Pistoia Blues, oltre 80 eventi
Festival di Rapolano, spettacoli in Cava a luglio ed agosto