Firenze

Il cardinale Betori in Palazzo Vecchio: «Dal Papa parole forti sul lavoro» [Video]

Betori ha fatto riferimento anche alle “crudeli, sanguinose persecuzioni di cristiani in non poche regioni del mondo”, a cui si aggiungono anche “i tentativi di emarginare l’emergenza di fede nella sua espressione pubblica, in nome di una malintesa laicità”. L’Arcivescovo di Firenze ha citato i temi della vita, della famiglia, della libertà religiosa, del lavoro e dell’economia come “aspetti che si tengono insieme: l’edificio di una società ordinata e in pace richiede che tutti insieme siano rispettati”.

Betori ha anche ringraziato per l’opportunità di questo incontro che si colloca, ha ricordato, “nell’ambito di uno sguardo rispettoso ma collaborativo tra le nostre istituzioni per il servizio alla città”. Un’esperienza, ha ricordato, fatta in questi giorni anche a Certaldo dove nell’ambito della Visita pastorale ha potuto incontrare il Consiglio comunale.

Ad accogliere il cardinale Betori è stato il sindaco Matteo Renzi: anche lui ha voluto ricordare il proficuo rapporto tra l’amministrazione comunale e la Chiesa fiorentina, e ha richiamato “la strage di cristiani nel mondo, troppo ignorata dai media”. 

Consegnando il discorso di Benedetto XVI ai vari assessori e consiglieri comunali, il cardinale Betori si è anche rivolto a quelli di loro che sono candidati alle prossime elezioni: “Venite a trovarmi, la chiesa romana di cui sono titolare, San Marcello al Corso, è molto vicina al Parlamento”.