Caritas

“Il barcone del Cuba”, una giornata al Campeggio San Frediano

Domenica 3 settembre 2023 dalle ore 10 al campeggio San Frediano di Vada, recentemente ristrutturato e gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, una giornata dedicata al "barcone del Cuba".

Il programma prevede: alle ore 11:00 in pineta, in uno spazio adeguato, Mons. Giancarlo Corti, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Firenze, celebra messa con il piccolo altare e gli oggetti della liturgia usati dal Cuba durante le sue celebri omelie in riva al mare, e oggi conservati nella caratteristica valigetta di legno da lui costruita.
Dalle ore 12:30 pranzo sotto il tendone, preparato dagli amici della Caritas. Sarà necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti ed un contributo di euro 10. Per tutti coloro che porteranno il mangiare a sacco e vorranno consumarlo in spiaggia o in pineta, avranno cura di non lasciare i rifiuti a giro, servendosi degli appositi contenitori di raccolta differenziata.
Sarà una giornata di mare in allegra compagnia, ricordando il barcone del Cuba e raccontando gli episodi e gli anedotti più divertenti negli oltre cinquant’anni di gestione di Ghita Vogel e dello stesso Cuba. Chi non ha mai visitato e frequentato il campeggio San Frediano, potrà conoscerne la storia e ascoltare i racconti facendosi un tutto in mare o riposando sulla spiaggia della Mazzanta.