Arte & Mostre
ICONE RUSSE, COLLOQUIO INTERNAZIONALE A PECCIOLI
Lo studio delle icone russe per creare un dialogo tra cristianesimo e mondo islamico. Un confronto quantomai attuale in un momento in cui la parola Islam si associa, fin troppo spesso, alla parola terrorismo. Con questo proposito si apre la prossima settimana, a Peccioli, il IV Colloquio Internazionale su questo genere di arte sacra, presente da secoli in Valdera. A presentare le giornate di studio, in programma il 28 e il 29 novembre prossimi al centro Polivalente in Via del Carmine, il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, Arnaldo Nesti, direttore del Museo delle Icone russe del comune pecciolese e Renato Risaliti, docente dell’Università di Firenze.
Un appuntamento ormai divenuto tradizionale nel panorama culturale internazionale – come spiega Macelloni – che conferma Peccioli quale centro attrattivo nell’arte sacra delle icone russe, capace di richiamare ogni anno i maggiori esperti del settore. Tema della due giorni Le icone russe: immaginari e passioni tra letteratura e vita quotidiana.
Nella settimana dedicata dall’amministrazione di Peccioli all’arte sacra delle icone, spazio anche al teatro. Lo spettacolo si chiama Fondo oro, è scritto da Alberto Severi e sarà diretto e interpretato dall’attore Andrea Buscemi. Appuntamento nella Chiesa di San Verano a Peccioli mercoledì 27 novembre alle 21.30 e domenica 30 novembre alle 18.30. La serata teatrale è ad ingresso gratuito.