Pisa

I volontari nella (e della) Casa Maffi: talk, spettacolo teatrale e un libro

La Fondazione Casa Cardinale Maffi si prepara al 7° meeting che si svolgerà a Pisa a partire da sabato 28 settembre

Centinaia di bambini e ragazzi che frequentano trenta scuole (primarie e secondarie) della Toscana e della Liguria e di giovani e meno giovani volontari provenienti da 100 realtà – tra parrocchie, gruppi scout, Misericordie, altre associazioni – animano le giornate degli ospiti dei centri diurni, del centro di riabilitazione e delle residenze socio-sanitarie di Mezzana (San Giuliano Terme, Pisa), Collesalvetti, Cecina, San Pietro in Palazzi e Rosignano Solvay (Livorno), Olmarello (Spezia) e Fivizzano (Massa) della Fondazione Casa Cardinal Maffi, emanazione della diocesi di Pisa. Una presenza preziosa, cui fa da controcanto la scelta di molti operatori dipendenti della stessa «Maffi» – psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, animatori professionali, infermieri, operatori socio-sanitari – una volta dismessi gli abiti del lavoro, di dedicarsi, almeno per qualche ora settimanale, ad una attività di volontariato: il 35% delle persone intervistate afferma infatti di fare attività «strutturata» in associazioni di volontariato, il 52% più liberamente, senza prendere impegni «fissi».
È quanto emerge da una ricerca realizzata dalla stessa Fondazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa contenuta nel libro «Con l’ottimismo della volontà. Percorsi di rivoluzione» curato da Franco Falorni ed edito da Pacini editore. I contenuti del libro saranno oggetto di un talk che sarà ospitato la mattina di sabato 28 settembre all’hotel Galilei (a Pisa in via Darsena 1). Il talk sarà presentato dai giornalisti Antonello Riccelli e Paolo Pardini e trasmesso in diretta dalle ore 9.45 sull’emittente televisiva regionale Granducato tv e sull’emittente radiofonica Radio Incontro ( Luca Massei alla consolle). L’incontro sarà animato dalla illustratrice Rachele Bernardini , in arte Tartitarta , collaboratrice del settimanale Toscana Oggi, media partner dell’evento.
Intorno alle motivazioni che spingono – ancora oggi – molte persone a donare tempo agli altri dialogheranno gruppi di giovani, volontari, operatori ed assistiti della Maffi, esperti e rappresentanti delle istituzioni (ingresso libero, per partecipare è richiesta la prenotazione a convegno@fondazionemaffi.it).
La sera successiva – domenica 29 settembre – alle ore 21 operatori ed assistiti (che qui chiamano fratelli e sorelle preziosi ) riuniti in compagnia danno appuntamento a tutti al teatro Giuseppe Verdi di Pisa per lo spettacolo «Maffido, con l’ottimismo della volontà», per la regia del regista livornese Lamberto Giannini e della co-regista Rachele Casali. Ingresso libero, è richiesta la prenotazione a teatro@fondazionemaffi.it .
Il libro «Con l’ottimismo della volontà. Percorsi di Rivoluzione» sarà presentato ufficialmente il prossimo 4 ottobre al Pisa Book Festival (ore 10, Torre Guelfa, Cittadella, ingresso libero). La pubblicazione è strutturata in tre sezioni: in una prima trovano spazio interventi e saggi di esperti, in una seconda una ricerca sulla pratica del volontariato all’interno della Fondazione, una terza ed ultima dedicata a storie ed esperienze.
Le iniziative sono state presentate questa mattina in una conferenza convocata al cinema Lumiere sui lungarni pisani, oggi destinati a feste danzanti. Richiamo alla vignetta di Franco Luigi Falorni , che in copertina del libro rappresenta una sorella preziosa in carrozzina che chiede: “C’è un volontario che ha un po’ di tempo per accompagnarmi in discoteca? … dai!”.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato: il direttore della Fondazione Michele Passarelli Lio , l’assistente del presidente Francesco Andreoni , il responsabile della comunicazione Giancarlo Polenghi , l’editrice Francesca Pacini , il regista Lamberto Giannini , la co-regista Rachele Casali e Federico Vola , responsabile sviluppo della Maffi. E Sara , una sorella preziosa di Casa Maffi, che il passaggio di una volontaria in discoteca l’ha effettivamente… trovato.


Il fotoservizio della presentazione dell’evento è di Gerardo Teta