Cultura & Società

“I viaggi del cuore”: dal 13 settembre in onda su Rete4 la nuova edizione con la presenza di Missioni don Bosco per raccontare la situazione nel mondo

“Prima grande novità di questa nuova edizione – si legge in una nota – è la presenza di Missioni don Bosco per raccontare la situazione di diversi Paesi del Mondo nei vari Continenti in cui i Salesiani operano da sempre in prima linea”. Grazie alla presenza dei missionari, la trasmissione condotta da don Davide Banzato, allargherà i suoi orizzonti al Sud-America, all’Africa e all’Asia. Tanti gli ospiti legati al mondo salesiano che accompagneranno i telespettatori, tra i quali ci sarà anche la detentrice del record italiano di salto in lungo, Fiona May.

Il set de “I viaggi del cuore” ha inoltre una valenza sociale e formativa diretta, ospitando adolescenti tra i 13 e i 17 anni che aderisco al progetto “Ciak si gira”, che prevede un approccio innovativo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di abbandono scolastico, di devianza giovanile, di contrasto all’illegalità e al bullismo.La prima puntata vedrà protagoniste Loreto, le catacombe romane, l’Irpinia, e Genova. Inoltre un viaggio a Valdocco (Torino) tutto dedicato a san Giovanni Bosco, per cercare di conoscere meglio uno dei più grandi santi sociali della storia.

Anche in questa edizione “I viaggi del cuore” è confermata la presenza di Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, con le pillole di Spiritherapy. Ogni puntata vedrà la presenza di don Antonio Rizzolo, direttore delle riviste Credere e Famiglia Cristiana, insieme a giornalisti e scrittori oramai divenuti punto di riferimento del pubblico per approfondimenti tematici inerenti ai temi trattati.