Redazionali
I vantaggi dell’apprendimento dell’inglese attraverso la total immersion in un campo estivo
Attraverso giochi, storie e attività interattive in inglese si può assimilare la lingua senza sentirlo come un dovere, quindi l’apprendimento si trasforma in un’esperienza positiva ed arricchente.
Incoraggiare i bambini a studiare l’inglese fin dalla più tenera età è importantissimo per il loro sviluppo personale e professionale. Avvicinarli a questa lingua in modo naturale e senza alcuna pressione, magari proprio all’interno di un contesto di apprendimento che sia stimolante e divertente, sarà di grande aiuto in futuro, quando questa abilità sarà loro richiesta a scuola e nel lavoro.
Attraverso giochi, storie e attività interattive in inglese si può assimilare la lingua senza sentirlo come un dovere, quindi l’apprendimento si trasforma in un’esperienza positiva ed arricchente.
Esistono molte realtà che offrono campus, viaggi e esperienze all’estero dedicate ai giovani, come ad esempio quella di https://www.canadianisland.com/. Partecipare a soggiorni estivi o scambi culturali offre la possibilità di interagire con madrelingua e vivere situazioni reali, dove si può praticare l’inglese senza il timore di sbagliare.
Entriamo nel vivo: studiare inglese in estate
Le organizzazioni che si occupano di questi programmi sono spesso composte da esperti nell’insegnamento della lingua. Questi professionisti forniscono le basi linguistiche e guidano i ragazzi nell’apprendimento esperienziale: attraverso laboratori, giochi di ruolo e visite culturali, i partecipanti possono esercitare le loro abilità in un contesto reale, facendo dell’apprendimento un processo attivo e coinvolgente. Questo metodo è molto più efficace rispetto a quelli tradizionali, poiché i ragazzi si sentono motivati e pronti ad affrontare la lingua.
Inoltre i corsi offerti in questi programmi sono pensati per rispondere ai diversi livelli di competenza degli studenti. Grazie alle attività formative e di apprendimento, bambini e ragazzi si preparano a superare brillantemente e senza sforzi gli esami per le certificazioni come Cambridge o TOEFL, utilissime sia nello studio che nel lavoro.
Esse, infatti, richiedono una preparazione seria e rigorosa, quindi l’apprendimento precedente della lingua inglese facilita molto il superamento delle prove. Dopotutto, con il passare degli anni, le certificazioni linguistiche diventano sempre più rilevanti per il mondo del lavoro, quindi è bene sostenere i propri figli nel prepararsi adeguatamente a questo genere di percorsi.
I benefici dello studio delle lingue straniere
Studiare lingue straniere durante il periodo scolastico può essere un ottimo modo per distinguersi. Le scuole spesso offrono crediti formativi per le certificazioni linguistiche acquisite dagli studenti. Anche partecipare a progetti internazionali o scambi culturali aiuta i ragazzi ad approfondire il percorso di studio, in ambienti ideali per socializzare e a creare relazioni con coetanei di diverse nazionalità.
Nel mondo del lavoro, tra l’altro, avere una certificazione di lingua inglese è considerato, spesso e volentieri, un requisito fondamentale. Molte aziende cercano professionisti con competenze linguistiche certificate, quindi un buon livello d’inglese costituisce un importante vantaggio nel posizionamento nel mercato del lavoro. Invitare i giovani a studiare l’inglese attraverso questo tipo di esperienze, in conclusione, è un importante investimento per il loro futuro.
Oggi esistono tantissime organizzazioni specializzate in programmi di apprendimento, le quali offrono ai ragazzi la possibilità di apprendere la lingua con entusiasmo e in modo duraturo. Può quindi essere un’idea da considerare seriamente quella di avvicinare i più giovani a queste esperienze, ma senza focalizzarsi troppo sulle aspettative di studio, e quindi concentrandosi più sul valore umano che queste sono in grado di apportare.