Vita Chiesa
I Toscani alla Gmg
Fervono ormai gli ultimi preparativi per i giovani diretti alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008: infatti i primi pellegrini stanno per partire per Sydney (qui il diario dei giovani di Arezzo alla Gmg). Qui le diocesi toscane saranno rappresentate da circa duecento giovani, cinquanta dei quali hanno optato per il viaggio lungo, con ritorno in Italia il 2 agosto. Ad accompagnarli ci saranno anche il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo, delegato regionale per la pastorale giovanile, il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Gualtiero Bassetti e il vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli, Eugenio Binini. Saranno presenti anche i due incaricati regionali per la pastorale giovanile, Marco Cerruti e don Danilo Costantino. A questo numero già considerevole vanno aggiunte oltre quattrocento persone del Cammino Neocatecumenale ed altri giovani appartenenti a movimenti che in alcuni casi si sono aggregati alle proposte diocesane, in altri invece sfrutteranno l’organizzazione dei loro movimenti. Per finanziare il viaggio, una spesa di circa duemila euro, i partecipanti hanno attinto ai propri risparmi, organizzato lotterie e vendite di dolci all’ingresso delle chiese; alcune diocesi hanno dato anche dei contributi ai loro rappresentanti in Australia.
Da segnalare anche l’impegno di una quarantina di giovani pistoiesi che collaborerà con l’Aias, Associazione Italiana Assistenza agli Spastici, per accompagnare ragazzi e ragazze diversamente abili e vivere con loro la Giornata Mondiale della Gioventù.
Toscanaoggi dedicherà alla Gmg un inserto speciale: con il prossimo numero del settimanale, uno speciale a colori con tutte le notizie sull’evento australiano e le iniziative programmate in Toscana per seguire a distanza l’incontro con il Papa.
di Stefano Liccioli
Chi l’ha detto che l’Australia è lontana? Molte diocesi toscane si sono organizzate per fare in modo che anche chi resta in Italia possa partecipare, seppure a distanza, all’incontro con il Papa.
A Fiesole, conto alla rovescia per la «Gmg a casa nostra», un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Movimento dei Focolari. Venerdì 18 luglio ragazzi e ragazze arriveranno a Loppiano, la cittadella dei focolarini, dopo aver fatto un pellegrinaggio con partenza il 15 luglio dal Casentino, passando per il Valdarno. Camminando i giovani condivideranno la loro fede, i loro dubbi, la loro vita, vivranno momenti di preghiera, di ascolto e di festa. Durante il viaggio saranno accolti dalle parrocchie, per giungere poi a Loppiano dove potranno vivere anche un clima internazionale con la presenza di giovani provenienti da tutti i continenti. Tra le attività ci saranno workshop (arte e musica), uno spettacolo nella serata di sabato 19 e, il giorno dopo, la Messa con il Vescovo Luciano Giovannetti.
La diocesi di Lucca ha scelto di legare il tema della Gmg 2008 con il percorso «Dalla contemplazione all’annuncio» che la diocesi sta sviluppando da tempo. «Anche noi a Sydney per farci annunciatori della Buona Notizia» è così il titolo della loro «esperienza virtuale» che si articolerà in vari momenti: per ascoltare il Papa, per vivere la festa, per incontrare l’arcivescovo Italo Castellani, per pregare e vivere l’amicizia. Tutto questo si svolgerà sabato 19 e domenica 20 luglio presso il Seminario arcivescovile a Monte San Quirico.
Per i giovani della diocesi di San Miniato due giorni di incontro, venerdì 18 e sabato 19, al Centro Diocesano Vocazioni alla Scala. Il programma prevede accoglienza dal venerdì pomeriggio, cena, festa, adorazione eucaristica. Al mattino del sabato, una meditazione guidata dal vescovo Fausto Tardelli e il collegamento in diretta con Sidney per seguire la veglia con il Papa.
Concludiamo questa panoramica con la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dove i giovani che sono rimasti a casa potranno accorciare le distanze con l’Australia grazie ad una «due giorni» all’Alpe di Poti, presso la casa di spiritualità gestita dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore. Qui, il 19 ed il 20 luglio, si potrà stare insieme, pregare e seguire sul maxischermo quello che succede a Sydney.
Dopo l’arrivo al Santuario dei Servi di Maria e una visita guidata ai luoghi, un momento di introduzione al significato dell’essersi riuniti precederà il Grande Gioco Notturno per entrare subito nel vivo della festa. Giornata invece dedicata alla formazione quella del 19, con una catechesi iniziale e la diretta con Sydney per la Veglia. A seguire laboratori e anche un piccolo trekking lungo i sentieri che costeggiano il Santuario. Dopo cena andranno in scena le Fontane di Luce: sulla scia dell’esperienza di Loreto, punti di sosta in cui fermarsi a riflettere sul alcuni temi importanti come la salvaguardia del creato, la vocazione, la solidarietà. Oltre a ciò la possibilità di confessarsi e di trascorrere un po’ di tempo davanti al Santissimo.
Domenica gran finale con la Messa conclusiva presieduta dal Cardinale Ennio Antonelli: un’occasione per salutarlo ancora una volta.
Una curiosità: ad animare la festa ci saranno anche le «Nuove Trasparenze», il gruppo musicale della parrocchia di Mercatale Val di Pesa reduce dai successi al concorso regionale Campanile Rock: alla finale dello scorso 14 giugno, all’Acqua Village di Marina di Cecina, si sono aggiudicati il premio del pubblico come gruppo più applaudito.