Cultura & Società
I Thè di Toscanaoggi sbarcano anche a Prato
Sarà Franco Cardini, forse il più noto storico italiano (nonché collaboratore del nostro settimanale), ad inaugurare a Prato, lunedì 25 febbraio, «I thè di Toscanaoggi». Fino a giugno, ogni mese – da marzo in poi il secondo lunedì – il nostro settimanale ha organizzato presso il locale «Il Giardino del thè», in piazza Mercatale 46 (sul Canto al Mercatale, a Prato), una serie di incontri culturali, dal taglio accattivante e piacevole. L’appuntamento, dalle 16 alle 18, è riservato ai nostri abbonati o a chi, per parteciparvi, sottoscrive un nuovo abbonamento. Con ogni abbonato può entrare, gratuitamente, un familiare.
Cardini, un fiorentino che ama e conosce la nostra Prato, anche per avervi abitato negli ultimi anni, prenderà spunto dalla vecchia beffa del capoluogo toscano: «Prato? La mi riesce nova! Nota sulla cordiale e difficile vicinanza fra fiorentini e pratesi». Sarà poi la volta, nell’ordine, di Claudio Cerretelli, direttore dei musei diocesani di Prato, di Marzia Morganti, nota giornalista enograstronomica, di Carlo Lapucci, forse il massimo esperto italiano di proverbi e tradizioni popolari e, infine, di Elena Giannarelli, docente all’Università di Firenze che collabora anche con Toscanaoggi.
Ogni lunedì la conversazione sarà accompagnata dai thè offerti da «La via del thè» di Firenze, selezionati dal locale che ci ospita (partner dell’iniziativa), e dai biscotti di «Amari» di Carmignano; al termine, con il thè verranno serviti anche i dolci di «Sugar & spice», un’originale pasticceria americana di Firenze. Ovviamente la consumazione è gratuita.
L’edizione pratese dell’iniziativa nasce sulla scia del successo dell’analoga manifestazione promossa, ormai da tre anni, a Firenze presso la nostra redazione centrale e ideata dalla giornalista di Toscanaoggi, Lorella Pellis.