Cultura & Società

I tagliaerba Grin e il taglio mulching

Infatti, grazie al mulching non ci si deve più preoccupare di raccogliere l’erba che viene tagliata e, di conseguenza, non si ha più la fastidiosa incombenza di buttarla o portarla in discarica. Vale la pena di precisare, tuttavia, che a volte questo meccanismo di taglio non garantisce il livello di efficienza che sarebbe legittimo attendersi.

I problemi legati al taglio mulching

Quali sono, dunque, gli inconvenienti che derivano dal taglio mulching? In alcuni casi, molto semplicemente, può succedere che l’erba venga sminuzzata meno finemente di quanto sarebbe opportuno; così, l’erba tagliata si dimostra un cattivo fertilizzante. Ovviamente questo inconveniente non si verifica se ci si affida a prodotti di alta qualità, come per esempio i tagliaerba Grin. In questi casi, infatti, dopo che è stata tagliata l’erba resta sospesa dentro la calotta, dove viene sottoposta all’azione svolta dalla lama Grin. Essa dà vita a un vortice per effetto del quale l’erba viene polverizzata, il che contribuisce a diminuire il suo volume in modo consistente. Si ha a che fare, insomma, con particelle di erba pressoché impalpabili e invisibili, che non vanno a depositarsi sopra il manto erboso, ma sono assorbite dal terreno. Quello che ne deriva è un prato a dir poco impeccabile.

Gli inconvenienti del taglio mulching

Come si è visto, i modelli del marchio Grin sono una garanzia in termini di qualità e di affidabilità. Se, invece, si decide di utilizzare un tagliaerba mulching di un marchio diverso, ci si può ritrovare alle prese con un altro difetto a dir poco fastidioso, vale a dire la difficoltà di tagliare l’erba molto alta, che in alcuni casi si rivela una vera e propria impossibilità. Nessun problema di questo genere si riscontra, invece, con un tagliaerba Grin, che offre l’opportunità di azionare e far entrare in funzione il sistema senza raccolta. Ciò avviene grazie alla capacità della calotta, che permette di contenere un grande quantitativo di erba. Un vortice potente viene generato dalla lama, mentre l’erba viene mantenuta sospesa per effetto dell’azione del disco. Si tratta di un terzetto di elementi, ognuno dei quali è stato brevettato, grazie a cui il taglio mulching può essere eseguito anche quando l’erba è molto alta.

I prodotti Grin: conosciamoli da vicino

Va specificato, per altro, che i tagliaerba del brand Grin assicurano la massima funzionalità anche nel caso in cui non si sia interessati a usufruire del taglio senza raccolta, visto che in questa eventualità si può adoperare il normale scarico. Tra i modelli di maggior pregio di questo brand si possono citare il Grin hm46, che è un rasaerba a scoppio, e il Grim em37, che è un rasaerba elettrico, ma non va dimenticato il Grin hm46a, che è un rasaerba a scoppio semovente. Sono i modelli forse più meritevoli in assoluto, almeno se si prende in considerazione la convenienza del rapporto qualità prezzo, valutando da un lato le caratteristiche e le funzionalità e dall’altro lato il prezzo di vendita.

Dove trovare recensioni sui tagliaerba Grin

Prima di decidere di comprare un tagliaerba Grin, però, si potrebbe essere interessati a leggere delle recensioni in merito, in modo da conoscere più da vicino le caratteristiche dei vari modelli in vendita sul mercato. A questo scopo, il sito web a cui fare riferimento è Tagliaerba-top.com, che non solo propone valutazioni accurate di una vasta gamma di prodotti del settore, ma indica per ognuno anche il prezzo di vendita. Così, si ha un quadro chiaro di ciò che viene offerto dal mercato, e si può approcciare la decisione di acquisto con maggiore consapevolezza, essendo ben informati sulle proposte disponibili.

Come sono fatti i rasaerba a scoppio del marchio Grin

I rasaerba a scoppio di Grin sono dotati di un motore a 4 tempi del marchio Briggs & Stratton, che è una garanzia in fatto di motori per tosaerba: le performance assicurate, in effetti, sono di livello davvero elevato. Una funzionalità supplementare degna di attenzione è rappresentata dalla possibilità di collocare il dispositivo in verticale. Si può decidere se optare per un modello a spinta o per uno a trazione: il secondo in linea di massima è più comodo perché fa faticare di meno, in quanto avanza in maniera automatica, con il collegamento diretto tra il motore e le ruote. Come è facile immaginare, però, il rasaerba a spinta costa di meno rispetto a quello a trazione. Ci sono anche soluzioni all’avanguardia, come il Grin pm53, che offrono l’opportunità di scegliere la velocità. La facilità di gestione è uno dei punti di forza di questi rasaerba, anche se si tratta di modelli a benzina.