Toscana

I pescatori toscani diventano hi-tech: mercato virtuale in una App

Con “Il Pesce nella Rete” l’itticoltura toscana prova a fare un nuovo passo verso un percorso di integrazione di filiera digitale tra gli operatori del settore ittico. Da una parte i pescatori ed armatori toscani, dall’altro gli acquirenti come appunto ristoranti e catering che saranno messi in condizioni di ordinare il pescato appena catturato praticamente in diretta (info su www.toscana.coldiretti.it).

Il progetto, promosso da Impresa Pesca Coldiretti Toscana con il finanziamento del Mipaaf, sarà illustrato ai pescatori nel corso di due incontri in programma sabato 21 marzo (ore 15-18) presso la struttura del Mercato Ittico di Livorno (Via Saglietto) e sabato 28 marzo (ore 15-18) presso la Sala Riunioni della Coop. Costa d’Argento (Via degli Atleti) a Porto Santo Stefano – Monte Argentario (GR). L’ultimo step è previsto per la fine di aprile nell’ambito di seminario conclusivo all’interno del quale saranno illustrati agli operatori del settore e rappresentanti degli Enti locali, la struttura e modalità di attuazione del Piano Integrato di Filiera “Pesce nella Rete in Toscana”.

L’obiettivo del progetto è ottimizzare e diversificare la produzione del pesce insieme allo sfruttamento di economie di scala e di scopo, volte alla creazione di filiere produttive più competitive sul mercato, grazie a contratti stabili di fornitura, allo sviluppo congiunto di prodotti e servizi, alla fruizione comune di aree e strutture, all’accrescimento della capacità innovativa mediante la realizzazione comune di programmi e investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, al raggiungimento di un’adeguata massa critica di prodotto.

Per ogni informazione sul progetto e sulla partecipazione agli incontri è possibile rivolgersi a Coldiretti Toscana: toscana@coldiretti.it