Cultura & Società
I nuovi appuntamenti dell’Orchestra della Toscana
A inizio mese, sabato 3 settembre (ore 21.00), si chiude a Città di Castello il Festival delle Nazioni, che per la sua 55esima edizione ospita per la prima volta la Spagna.
La storica rassegna, anima culturale dell’Alta Valle del Tevere, fin dagli esordi ha assunto un’identità distintiva di grande respiro nel panorama europeo, dando la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale. Le melodie e danze del Paese iberico, firmate da Antonio Sarrier, Rodolfo Halffter e Manuel de Falla, risuoneranno nel programma eseguito dall’ORT, unica protagonista del palco allestito nella Chiesa di San Domenico. Sul podio il messicano Juan Carlos Lomonaco, dal 2009 direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica dello Yucatán e nel 2010 selezionato dalla rivista «Líderes Mexicanos» come uno dei trecento messicani più influenti.
Da Città di Castello a Pavia, ospiti della rassegna musicale Preludi d’autunnoorganizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini. Dal 16 al 30 settembre 8 concerti con cinque grandi orchestre e tre prestigiosi ensemble animeranno l’attesa prima della parte dell’attesa stagione d’opera del Fraschini, teatro gioiello della città, fresco di restauro dell’ordine di palchi e riorganizzazione degli spazi.
All’Orchestra della Toscana spetta l’appuntamento di sabato 24 settembre: in programma musiche di Ravel – Tombeau de Couperin – e Prokof’ev con la Sinfonia Classica op.25 e il Concerto per violino e orchestra op.63 interpretato da Roman Simović. Ucraino, classe 1981, ha iniziato la sua formazione in patria e successivamente in Serbia e al Conservatorio di Mosca; da tredici anni ricopre il ruolo di primo violino della London Symphony Orchestra. Dal podio dirige il giovane e talentuoso Daniel Smith. Australiano, di Sydney, e residente a Roma, Daniel Smith, che parla benissimo l’italiano, a 40 anni è riuscito a guadagnarsi l’acclamazione mondiale, conquistando ben quattro dei più prestigiosi concorsi internazionali di direzione d’orchestra, tra cui: UNESCO’s Grzegorz Fitelberg International Competition, dove ha anche ricevuto il Gold Baton e l’Orchestra’s Choice Prize, insieme al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Sir Georg Solti. Su invito del Maestro Valery Gergiev, è stato il primo australiano a dirigere l’Orchestra Mariinskij, diventandone poi ospite regolare.
SETTEMBRE 2022
Juan Carlos Lomonaco direttore
Orchestra della Toscana
SARRIER Sinfonia in re maggiore, per piccola orchestra
HALFTER La Madrugada del Panadero, Suite del balletto op.12a
DE FALLA El amor brujo, Suite orchestrale
DE FALLA El sombrero de tres picos, Suite n.1
Daniel Smith direttore
Roman Simović violino
Orchestra della Toscana
RAVEL Tombeau de Couperin
PROKOF’EV Concerto n.2 per violino e orchestra op.63
PROKOF’EV Sinfonia n.1 op.25 ‘Classica’
Info biglietti Biglietteria del Teatro Fraschini tel. 0382 371214 – biglietteria@teatrofraschini.org / www.teatrofraschini.it