Cultura & Società
I cammini di san Francesco: verso il riconoscimento europeo. Arezzo protagonista
Un percorso lungo quattrocento chilometri che parte dall’Emilia Romagna e arriva fino al Lazio, toccando quattro regioni e sei province. È il progetto dei Cammini di San Francesco, che sarà presentato oggi, 16 gennaio, a Roma, in Campidoglio.
Il territorio aretino, in primis la Diocesi con la propria emittente comunitaria TSD, insieme alla Camera di Commercio di Arezzo, hanno giocato un ruolo da protagoniste. Ad aprire l’inaugurazione sarà proprio un video realizzato da TSD che illustra le bellezze, la storia e la fede custodite nei luoghi toccati nel corso della sua vita da san Francesco.
L’itinerario parte in Romagna a San Leo, e attraversa La Verna, Sansepolcro, Città di Castello, Niccone, Cortona, Isola Maggiore, Umbertide, Gubbio, Foligno, Spello, Trevi, Spoleto, Perugia, Terni, Poggio Bustone, Fonte Colombo e Greccio.
Partecipano alla presentazione del progetto: Marco Pomarici, presidente dell’Assemblea Capitolina; Mons. Agostino Marchetto, coordinatore del progetto; il prefetto Giorgio Piccirillo, presidente del Comitato per il riconoscimento europeo del cammino; Mons.Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara; don Paolo Giulietti, vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve; Giovanni Tricca, presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Simone Petrangeli, sindaco di Rieti e Maria Rosi, consigliera regionale dell’Umbria. Modera l’appuntamento Massimiliano Tommasi, giornalista e portavoce del Comitato per il riconoscimento europeo del cammino.
Il progetto sarà presentato anche a Bruxelles per il suo riconoscimento di «Cammino Europeo» ed è stato realizzato da un equipe di ricercatori e fedeli, coordinati da mons. Agostino Marchetto. Il progetto ha previsto la federazione di singoli itinerari già esistenti dedicati proprio a San Francesco, che testimoniano la sua vita e predicazione alternando bellezza naturalistica e ricchezza storico-artistica.