Cultura & Società
I 90 anni di Mario Luzi: Lettere inedite a Leone Piccioni
E’ ancora viva, nella memoria di molti, la grande festa al Saschall di Firenze, il 25 aprile scorso, per i 90 anni di don Divo Barsotti. All’appuntamento non volle mancare l’altro grande toscano classe 1914: Mario Luzi.
Nell’occasione, proprio il nostro giornale, insieme ad Avvenire, organizzò e pubblicò un dialogo a tutto campo tra i due grandi vecchi, il teologo e il poeta: dall’elogio dell’umiltà al rapporto con il mondo islamico, dall’analisi del terrorismo al senso delle poesia. Alla fine, da entrambi, un unico inno alla vita.
I festeggiamenti per i 90 anni di Mario Luzi proseguiranno, a partire dalla fine di ottobre, fino a dicembre con altre iniziative legate al teatro e alla scuola.
«Il viaggio teatrale di Luzi» è una rassegna, a cura di Giancarlo Cauteruccio, che prevede la mise en éspace delle opere teatrali del poeta nei maggiori teatri della città, dal Teatro Cantiere Florida al Teatro Studio di Scandicci al Teatro della Limonaia. La rassegna, organizzata in collaborazione con «Firenze dei Teatri», sarà inaugurata il 26 ottobre al Teatro della Pergola di Firenze con «Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini», della Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Un altro progetto intende diffondere l’opera poetica di Mario Luzi nelle scuole medie superiori dell’area fiorentina. Un cast di attori reciterà una selezione di suoi testi negli istituti scolastici selezionati dal Provveditorato agli studi di Firenze. Questo viaggio dell’opera di Mario Luzi tra i giovani fiorentini si concluderà con un incontro con il poeta.
L’evento dei festeggiamenti è stato realizzato con la collaborazione di Garzanti Libri, Mondadori e il Gabinetto Vieusseux.