Cultura & Società

«Homo cyber», invischiati nella rete

Cibernetica, informatica, rete, amministrazione elettronica, e-learning, e-democracy – tutti termini che caratterizzano il gergo dell’odierna società dell’informazione e della conoscenza – evocano innovazioni che hanno sconvolto il mondo della comunicazione e delle relazioni umane. Aumentano le informazioni, si incrementano e velocizzano prestazioni e servizi, anche se questo non significa che si diffonda migliore qualità di vita. Internet, cellulari, tv satellitare coinvolgono ormai tutte le sfere della nostra esistenza: dal lavoro alla salute, dalla scuola alla ricerca scientifica, fino al divertimento e alla creatività artistica. «Realtà» e «virtuale» si scambiano i ruoli. Ma non sono ancora molti coloro che si interrogano sul messaggio profondo di questa rivoluzione, sulle teorie o visioni del mondo che la governano e sulle sue imprevedibili e polivalenti conseguenze. Come orientarsi in un universo omnipervasivo senza punti di riferimento e senza gerarchie condivise di valori?

Homo Cyber. Il fascino, le prospettive e le inquietudini dell’era informatica è il tema scelto dall’Istituto Niels Stensen di Firenze, che ha organizzato per i mesi di ottobre e novembre una manifestazione culturale sul tema dell’informatica. L’iniziativa costituisce la terza edizione del «Novembre Stenseniano», inaugurato nel 2002, e coinvolgerà diverse istituzioni scolastiche e universitarie fiorentine e della Regione Toscana. Nelle precedenti edizioni è stato proposto un percorso culturale sul tema della Trascendenza («L’Occidente e il senso della Trascendenza») e sui 50 anni del Dna («Figli dell’uomo? – Verso nuovi modelli di esistenza a 50 anni dalla scoperta del Dna»), con notevole partecipazione di pubblico.Quest’anno il tema del «Novembre Stenseniano» sarà declinato nel corso di due mesi. Il mese di ottobre sarà caratterizzato dalla proposta di un percorso storico-didattico («Dall’origine dell’informatica fino all’esplosione della Rete»), in modo da consentire una migliore comprensione degli elementi di base dell’evoluzione della scienza informatica; il mese di novembre, sarà caratterizzato da un approccio pluri e interdisciplinare, proponendo e valutando alcune tra le conseguenze e implicazioni economiche, antropologiche, religiose e sociali più rilevanti.

Come ormai è tradizione dello Stensen, l’intero percorso sarà accompagnato da un ciclo di 13 film inerenti al tema, con la partecipazione di ospiti e critici cinematografici, e da altri eventi culturali fra cui un’esposizione di arte contemporanea permanente.

Info: Auditorium Stensen, viale don Minzoni, 25/C, 50129 Firenze. Tel. 055-576551; istituto@stensen.orgwww.stensen.org Le conferenzeOttobre• Origini e sviluppo dell’Informatica (sabato 2) • L’informatica di massa (sabato 9) • Lo sviluppo e le prospettive della strumentazione informatica (sabato 16)• L’esplosione della Rete (sabato 23) Novembre• ECONOMIE – Digital Economy (sabato 6) • RELIGIONI – Religio informatica (Sabato 13)• FILOSOFIE – Homo Cyber (sabato 20)• POLITICHE – Cyber Democracy (sabato 27). Intervento straordinario di Beppe GrilloTutte le conferenze iniziano alle ore 16. Rassegna cinematograficaEsiste una letteratura cinematografica straordinaria riguardo ai primi calcolatori, ai robot (basti pensare a «Il mondo perduto») e, dagli anni ’70 in poi, ai computer. Il cinema, in gran parte quello americano, ha prima attinto all’informatica poi in gran parte ne è stato sopraffatto, più che altro sfruttando il mezzo al servizio degli effetti speciali. La rassegna dello Stensen vuole rappresentare un equilibrio tra i grandi classici del passato, gli esperimenti visivi, le implicazioni filosofiche e i ripescaggi da epoche non sospette. Il tutto con un commento finale. Recuperando allo stesso tempo una trilogia «Pop» come quella di Terminator, che risulta essere paradigmatica dell’evoluzione del cinema americano nei contenuti e nella ricerca stilistica, da metà anni ’80 all’inizio degli anni 2000.

• 1° ottobre – Odissea nello spazio di S. Kubrick

• 8 ottobre – I pirati della Silicon valley

• 12 ottobre – Blade Runner di Ridley Scott

• 15 ottobre – Intelligenza artificiale di Steven Spielberg

• 22 ottobre – Wargames – Giochi di guerra di John Badham

• 30 ottobre – T-Day: Terminator 1 di James Cameron; Terminator 2 di James Cameron; Terminator 3 di J. Mostow

• 5 novembre – Naqoyqatsi di Godfrey Reggio

• 12 novembre – Il Decalogo 1 di K. Kieslowski; Metropolis di Fritz Lang

• 19 novembre – Mouse without tail, di Park Won-chulThomas in Love di Pierre-Paul Renders

• 26 novembre – Agente Lemmy Caution, missione Alphaville di J.L. Godard

Inizio proiezioni ore 21, ingresso 4 euro.Maratona cinematografica T-day: inizio proiezioni ore 20, ingresso 8 euro

E l’uomo-robot venne ben prima del robot-uomo

Intervista a Nicoletti: «Senza l’uomo nemmeno la macchina sopravviverà»