Cultura & Società

Guida alla scelta della perfetta voliera

Considerando la natura di questi animali, il modo migliore di prendersi cura di loro è procurare loro una voliera ampia e ben accessoriata.

L’azienda italiana Ferranti cucce e box per animali, ad esempio, progetta e realizza un’ampia gamma di voliere per numerosi tipi di uccelli facili e veloci da montare. Visita www.ferrantinet.com per ulteriori informazioni sui loro prodotti online.

A seguire le varie caratteristiche di cui tenere conto per l’acquisto di una voliera perfetta per i propri amici con le ali.

Le caratteristiche della voliera

Al fine di scegliere la perfetta voliera è importante tenere conto basicamente di tre fattori principali:

  • la forma: se orizzontale o verticale

  • le dimensioni: che variano a seconda del numero di uccelli all’interno della voliera

  • gli accessori: per garantire ai volatili tutte le comodità di cui hanno bisogno

Di seguito verranno analizzate una ad una tutte e tre le caratteristiche appena elencate.

Forma

La scelta della forma può chiaramente essere influenzata dallo spazio nel quale verrà posizionata la voliera ma, a prescindere dallo spazio, l’importante è che la scelta sia tra voliera orizzontale o voliera verticale. Una soluzione di tipo circolare non è idonea in quanto potrebbe disorientare i volatili.

In genere è sempre meglio preferire, laddove possibile, una voliera orizzontale per dare modo agli uccelli di avere più spazio per il volo.

Dimensioni

Le dimensioni sono chiaramente l’aspetto più importante di una voliera che, in linea generale, non dovrebbe mai essere più bassa di 50 cm e più stretta di 40 cm. Ovviamente a seconda di quanti animali e che genere di animali saranno ospitati nella voliera è necessario valutare bene con l’azienda a cui ci si affida le eventuali dimensioni della struttura.

Accessori

Vengono chiamati accessori, ma sono degli elementi molto importanti all’interno di una voliera o di una gabbia per garantire il benessere dei propri animali. Ad esempio è imprescindibile che all’interno della struttura ci sia almeno un abbeveratoio e almeno una mangiatoia.

Inoltre, piccoli accessori come una cordicella per arrampicarsi o delle altalene sono dei dettagli che non guastano mai.

La pulizia della voliera per pappagallini

Rientrano negli accessori ma sono fondamentali per la pulizia degli animali e della voliera stessa, le reti isola feci da installare nel fondo della struttura: molto importanti per non far entrare in diretto contatto gli uccelli con i propri escrementi.

Inoltre, è imprescindibile cambiare ogni giorno sia l’acqua che il cibo oltre che a lavare sia gli abbeveratoi che le mangiatoie almeno una volta a settimana. È bene sterilizzare la gabbia con una frequenza di almeno 10 giorni ed è inoltre molto importante ricordare di non utilizzare mai per la pulizia prodotti che potrebbero essere tossici per gli animali.