Toscana
Guida al sito
Il sito di TOSCANAoggi esisteva già in forma sperimentale dal 15 ottobre 2000, concepito soprattutto come una «vetrina» del settimanale in edicola e come strumento per alcuni servizi aggiuntivi (documenti, form per abbonamenti, link, motori di ricerca, form per richiedere copie omaggio o per inviare lettere, ecc.). In questo anno aveva avuto una media di circa duemila accessi al mese.
La decisione di rinnovare completamente il sito, passando ad una fase più «professionale», è nata soprattutto dall’inchiesta effettuata lo scorso anno tra i lettori. Il 51,7% di quanti hanno risposto al primo questionario (quello degli «adulti») ha dichiarato di avere a disposizione a casa, in ufficio o in parrocchia un personal computer e il 49,1% lo utilizza per navigare su Internet (41,6% tra le donne e 52,9% tra gli uomini).
Per il software la scelta è caduta su una società fiorentina Navita srl, già con grande esperienza in questo settore a livello nazionale (tra i siti realizzati: Exibart, Ospedale Meyer, Quadrifoglio, VaiSardegna, Fiorentina.it, Il secolo XIX, L’Adige, La Provincia di Como, Wind, Bocconi ), che ha messo a disposizione il prodotto Webmate, un potente software di content menagement.
Questi gli obiettivi che ci proponiamo con questo nuovo sito:
a) Nuove modalità di comunicazione che non sostituiscono quelle tradizionali, ma le integrano;
b) consolidamento della funzione del settimanale come punto di riferimento per la presenza in rete dei cattolici toscani;
c) possibilità di una maggiore e migliore interazione con i lettori (finora limitata alle lettere o alle telefonate in redazione, spesso senza feedback), offrendo loro spazi per esprimersi e segnalare avvenimenti e contenuti non rintracciabili facilmente da altre parti;
d) Possibilità di farsi da un pubblico nuovo, prevalentemente giovane e che è difficilmente avvicinabile con altri mezzi.
e) Legame con i toscani nel mondo e i nostri missionari.