Toscana
Guerra all’Iraq. Il discorso alla Camera del presidente Berlusconi
PIETRO ARMANI. Fuori!
PRESIDENTE. Prego i commessi di rimuovere immediatamente le bandiere (I commessi ottemperano all’invito del Presidente). Tale esposizione non è accettabile e credo che ciascuno debba assumersi le proprie responsabilità. Credo che gli italiani vogliano essere informati sulle nostre opinioni non…
MAURA COSSUTTA. Vogliamo la pace (Una voce dai banchi di Alleanza nazionale grida: «Tutti vogliamo la pace!»)!
GABRIELLA PISTONE. Ma che c’è da applaudire?
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Soltanto per ricordare qual è la vera situazione, rammento che la Francia (che non ospita basi militari USA) senza dibattito e direi senza scandalo alcuno (nemmeno della sinistra francese che è all’opposizione) ha autorizzato il sorvolo di aerei USA per operazioni militari in Iraq, precisando – con le chiare parole del Presidente Chirac – che «ovviamente la Francia non può negare all’alleato USA questo diritto, malgrado la posizione assunta dalla Francia stessa in Consiglio di Sicurezza». Quanto alla Germania, un minimo debito di informazione mi impone di ricordare che il Cancelliere, pur distaccandosi con nettezza dall’opzione militare, ha già concesso…
MARCO FUMAGALLI. C’è l’embargo!
MAURA COSSUTTA. Legittimamente da chi?
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Il progetto di nuova risoluzione… (Commenti di deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-l’Ulivo, della Margherita, DL-l’Ulivo, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-l’Ulivo).
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, si sa che vi sono opinioni diverse. Adesso ascoltiamo le opinioni del Presidente del Consiglio.
MAURA COSSUTTA. Ma non legittimamente! Forse per voi, ma non «legittimamente»!
PRESIDENTE. Onorevole Maura Cossutta, per cortesia, la richiamo all’ordine.
PIER PAOLO CENTO. Non le bugie si devono raccontare al Parlamento!
PRESIDENTE. Prego, Presidente Berlusconi.
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Voglio insistere, quindi, nel ricordare che il progetto di una nuova risoluzione tendeva non ad incidere sul principio dell’autorizzazione al disarmo forzoso (Commenti di deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-l’Ulivo, della Margherita, DL-l’Ulivo, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-l’Ulivo), che è già un principio chiaramente affermato, ma soltanto a fissare un termine ultimativo. E questo si evince senza possibilità di…
PIER PAOLO CENTO. Devi dire la verità al Parlamento! La verità! La verità!
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, vi prego!
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. …dal testo della risoluzione stessa, a conferma questo dello strenuo sforzo politico (Commenti)…
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, non è possibile ascoltare un dibattito in questo modo! Vi prego di avere un minimo di civiltà per far parlare tutti! Sta parlando il Presidente del Consiglio; poi, si contesterà legittimamente la tesi del Presidente del Consiglio. Ma non è accettabile questo mormorio generale!
MAURA COSSUTTA. Infatti, non è possibile!
PRESIDENTE. Presidente Berlusconi, la prego di continuare.
MAURA COSSUTTA. È la Costituzione!
PRESIDENTE. Onorevole Maura Cossutta, la prego! La richiamo all’ordine!
BASILIO CATANOSO. Mandala fuori! La deve buttare fuori!
STEFANO LOSURDO. Buttala fuori!
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Volevo soltanto sottolineare che con gli argomenti della politica non si può chiedere al Governo di mettere in discussione l’Alleanza Atlantica (Vivi, prolungati applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale, dell’Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro, della Lega nord Padania e Misto-Liberal-democratici, Repubblicani, Nuovo PSI – Applausi polemici del deputato Maura Cossutta).
MAURA COSSUTTA. Guardi loro, Presidente!
PRESIDENTE. Onorevole Maura Cossutta, gli applausi sono consentiti o c’è un regolamento che li vieta? Io non lo so! Capisco! Non c’è ancora un regolamento che vieti gli applausi! Dai tempi di De Gasperi in poi, i Presidenti del Consiglio sono stati applauditi quando lo si è ritenuto opportuno. Insomma, cerchiamo di non tenere il senso della misura (Applausi dei deputati del gruppo di Alleanza nazionale – Applausi polemici del deputato Maura Cossutta).
KATIA BELLILLO. Ed il dissenso come si esprime?
PRESIDENTE. Non è che si possa rimproverare un applauso al Presidente della Camera.
KATIA BELLILLO. Presidente, ci faccia esprimere il dissenso! C’è chi si esprime con gli applausi e chi…
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, vi prego! Prego, signor Presidente.
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, va bene! Grazie! Grazie! Signor Presidente…
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Mi spiace, ma devo riportare i fatti.
GIOVANNI RUSSO SPENA. Buffone!
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi …
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. L’Italia partecipò nel 1999 alla guerra senza un’esplicita autorizzazione da parte dell’ONU. Ma la liberazione della Serbia da un tiranno come Slobodan Milosevic era una scelta giusta e noi la appoggiammo perché pensavamo e pensiamo che la funzione dell’opposizione sia quella di partecipare al conflitto politico con un alto senso dello Stato e che l’interesse nazionale venga prima della scelta ispirata…
MARCELLA LUCIDI. Parla della guerra!
PRESIDENTE. Onorevole Lucidi, la prego.
ANDREA MARTELLA. Bossi!
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, vi prego.
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. …Se 12 lunghi anni non sono pazienza, non so quale periodo possa essere okay. Hanno chiesto al dittatore di dimettersi e di lasciare il paese con la sua corte, garantendogli una speciale immunità, unica possibilità ormai per scongiurare il ricorso alla forza. La probabilità che si arrivi all’intervento armato è ormai obiettivamente molto alta (Commenti dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-l’Ulivo, Rifondazione comunista, Misto-Verdi-l’Ulivo e Misto-Comunisti italiani): è scaduto l’ultimo invito. Noi siamo, lo ripeto, addolorati di questo esito e conserviamo (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-l’Ulivo, di Rifondazione comunista, Misto-Verdi-l’Ulivo e Misto-Comunisti italiani) … Non si può continuare a fare strame della verità, signori della sinistra!
TITTI DE SIMONE. Infatti!
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, vi prego.
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, vi prego, non è possibile continuare in questo modo. Onestamente, non è neanche uno spettacolo decente. Sta parlando il Presidente del Consiglio, ci sono stati applausi e contestazioni, ma adesso lasciamo finire l’intervento perché non siamo in condizione di procedere con un minimo di…
SALVATORE BUGLIO. Lui è un imbroglione!
MARCO RIZZO. Ma con l’ONU!
GABRIELLA PISTONE. Scatenando la guerra nel mondo!
PRESIDENTE. Onorevole Pistone…
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Sono certo di poter ritenere che il Parlamento italiano e il paese, condividendo la proposta del Governo,…
NICHI VENDOLA. Il paese no!
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. … sapranno scegliere…
MAURA COSSUTTA. Il paese no!
PRESIDENTE. Onorevole Cossutta… ma…
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. …in coerenza con cinquant’anni di storia democratica e repubblicana, cinquant’anni di una politica estera di pace, europea ed atlantica.
ALFONSO PECORARO SCANIO. Bravo!
KATIA BELLILLO. Questa che cos’è se non guerra!
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. Lo concederà non per attacchi militari che partano da queste basi. Lo hanno fatto e lo faranno (Commenti dei deputati del gruppo Misto-Comunisti italiani)…
PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, mi sembra davvero…
MAURA COSSUTTA. Al di là della Costituzione.
SILVIO BERLUSCONI, Presidente del Consiglio dei ministri. È inutile sottolineare la gravità di un atto di diniego che significherebbe un vero e proprio contrasto all’azione degli alleati nei confronti del tiranno iracheno. In questo senso, il Governo, sin dall’inizio ed in ogni occasione, ha fatto per intero, con coerenza, con trasparenza e con limpidezza, la sua parte. Lo abbiamo fatto, lavorando con dedizione totale, con decisione ed anche con prudenza. Continueremo a farlo – ne sono sicuro – con il sostegno e la fiducia del Parlamento repubblicano. Vi ringrazio (Vivi e prolungati applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale, dell’Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega nord Padania – I deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza nazionale si levano in piedi – I deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-l’Ulivo e Misto-Comunisti italiani scandiscono: «Pace, Pace, Pace!»).
Fonte: www.camera.it