Italia
Greenaccord, questa sera il premio «Sentinella del creato»
Il premio ha assegna un riconoscimento a tre giornalisti che si sono distinti nella divulgazione e nell’approfondimento di tematiche ambientali. Il premio Ucsi è assegnato alla memoria di Silvana Jellici Formilan «per aver dato voce ai valori di una corretta informazione a difesa dell’ambiente naturale e sociale, con un’attenta riflessione sulla natura e sulle bellezze del creato, regalando al cuore dei lettori un messaggio popolare, divulgativo e insieme eticamente ispirato».
Il premio Greenaccord va a Pier Damiani D’Agata del Tg3 Rai, per essere un «testimone attento e cronista appassionato» che «ha trasformato sempre i suoi servizi in un atto di accusa verso l’indolenza e la sfacciataggine di chi, per lucro, uccide la terra e le persone».
Il premio Fisc è assegnato a Letizia Franzone della «Voce dello Jonio» per essere «professionista impegnata e sensibile verso i valori del rispetto e della conservazione dei beni del creato» e aver maturato «competenza e autorevolezza anche come saggista».
Sono stati assegnati premi alla carriera a Licia Colò, suor Miriam Castelli, Micaela Foti, Fabrizia D’Ottavio e alla memoria dell’ispettore di polizia Roberto Mancini.