Toscana

GRANFONDO NAZIONALE DEI TRAPIANTATI, IN TOSCANA DAL 24 AL 30 SETTEMBRE

Si tiene quest’anno in Toscana il Granfondo nazionale dei trapiantati, la corsa ciclistica non competitiva organizzata dall’Associazione amici del trapianto di fegato onlus di Bergamo, in collaborazione con l’Azienda ospedali riuniti di Bergamo. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione, che si corre ogni anno in una regione diversa, attraverserà quest’anno la Toscana, da lunedì 24 a domenica 30 settembre. Con gli organizzatori bergamaschi, collaborano l’OTT, l’Organizzazione Toscana Trapianti, coordinata da Giuseppe Bozzi, gli ospedali di Cisanello (Pisa), Poggibonsi (Siena), Careggi (Firenze) e Le Scotte (Siena); e i Comuni di Pisa, Poggibonsi, Firenze, Montepulciano, Siena.

In sella ci saranno 29 persone: trapiantati, accompagnatori, medici. La manifestazione vuole sensibilizzare tutta la popolazione, i giovani soprattutto, sull’importanza del trapianto, della donazione di organi, e della ricerca sulle malattie epatiche. Tappe di 80 chilometri al giorno, per lasciare spazio agli incontri con le scuole, le istituzioni civili (Comuni e associazioni di volontariato) e sanitarie (ospedali, centri di ricerca, ecc.).

“Siamo contenti di ospitare quest’anno nella nostra regione questa manifestazione – dichiara l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – Tutto quanto può contribuire a creare e ad alimentare la cultura della donazione, che peraltro qui in Toscana trova un terreno molto fertile e ricettivo, è il benvenuto, ed ha il nostro appoggio e la nostra fattiva collaborazione”.