Come tanti altri cittadini italiani, anche dietro sollecitazioni delle Istituzioni (regioni, province e comuni) che invitano ad inquinare di meno, nel mese di luglio ho installato nella mia auto l’impianto a gas Gpl, affrontando una spesa abbastanza ragguardevole per le finanze della mia famiglia (1.650 ). Per il primo pieno di gas Gpl mi ricordo di aver speso 0,547 a litro, poi con la benzina che aumentava fino a circa 1,375 a litro il prezzo del gas Gpl, trascinato a detta dei benzinai, dall’aumento dei prodotti petroliferi è iniziato a salire. Adesso che il prezzo della benzina è calato fino a circa 1,198 al litro, pensavo che anche il prezzo del Gpl venisse diminuito, oggi invece facendo rifornimento ho constatato che il prezzo subisce continui aumenti, ed ha raggiunto ormai 0,647 al litro. Non vorrei pensare male e trarre delle conclusioni affrettate ma non è che le compagnie petrolifere si sono accorte che il numero delle auto a gas sta aumentando continuamente e pertanto pensano di imporvi ingiustificati aumenti?Aleandro Murrasale.murras@inwind.itGpl è l’acronimo di Gas petroli liquefatti. Tecnicamente è una miscela di gas butano-propano liquefatta a basse pressioni, ottenuta sia da fonti naturali o come sottoprodotto della raffinazione del greggio. Per il suo minore impatto ambientale gode di incentivi pubblici e soprattutto non subisce limitazioni al traffico. Tutti motivi che, insieme al basso costo, ne hanno favorito la diffusione. Proprio per la sua derivazione prevalente dal greggio è del tutto naturale che subisca le stesse dinamiche di prezzo. Anche se è sotto gli occhi di tutti che le compagnie sono sempre pronte ad aumentare e molto meno a diminuire i prezzi a seconda dell’andamento del mercato del greggio. Ma forse è interessante sapere che sul prezzo medio di 1,228 e al litro per la benzina senza piombo (dati del 19 dicembre 2005), le imposte, tra accise e iva, erano 0,769 e, su 1,128 e del litro di gasolio, erano 0,601 e su 0,638 del gpl appena 0,263. Al netto delle imposte il costo medio vedeva al primo posto il gasolio, con 0,527 e, seguito dalla verde a 0,459 e e dal gpl a 0,375. In altre parole, quel che fa la differenza sono soprattutto le accise. E non c’è garanzia alcuna che, come è successo col gasolio, i vantaggi del costo alla pompa del gpl non vengano progressivamente ridotti con la crescita degli impianti installati.Claudio Turrini