Vita Chiesa
Gmg, i giovani toscani verso Rio
I preparativi al Campus Fidei a Guaratiba, scelto come luogo per la celebrazione conclusiva della GMG 2013 a Rio, sono a buon punto: risultano quasi conclusi i lavori per montare il grande palco di 4000 m2 per la Messa che sarà celebrata dal Santo Padre; potrà contenere ben 750 persone e sarà disponibile un ascensore per accedere all’altare e alla sagrestia. Molte squadre di lavoro per un’opera pensata esclusivamente per la GMG di Rio e autore del progetto è l’architetto João Uchôa. Secondo alcune prime informazioni, nella costruzione del palco vi saranno elementi scenici: una croce di 33 metri di altezza e due strutture di ferro che ricordano la posizione delle mani in preghiera verso il cielo. Il palco sarà circondato da una serie di torri di ferro simili alle canne di un organo tipico delle cattedrali gotiche.
Già pronti anche i kit degli italiani, come sempre molto attesi. Saranno composti dal classico cappello a falde larghe, una lampada, un k-way azzurro, una radiolina, un telo e un paio di occhiali da sole, la novità della Gmg 2013. Oggetti utili durante i giorni brasiliani, da poter portare a casa come ricordo, ma anche da poter scambiare con gli altri giovani del mondo.
Predisposti chiese, saloni, palestre, campi di gioco, auditorium come sedi delle catechesi della GMG: 273 luoghi distribuiti in 10 zone di Rio de Janeiro, per ospitare catechesi in circa 20 lingue diverse. «Una vera Pentecoste!», come ha affermato Padre Leandro Lenin, direttore esecutivo del Settore di Preparazione Pastorale e delle Catechesi, in un’intervista. I luoghi che accoglieranno il maggior numero di pellegrini saranno la Cattedrale Metropolitana di São Sebastião, al centro di Rio de Janeiro, e uno dei padiglioni del centro fieristico Riocentro, situato nella zona di Jacarepaguá, entrambi con capacità di 5.000 pellegrini.
Il portale www.rio2013.com aggiorna costantemente nella sezione «notizie» tutti gli sviluppi dei preparativi per la ormai prossima Giornata Mondiale della Gioventù, mentre per tablet e smartphone una App del Servizio Nazionale PG della CEI offre informazioni, news e sussidio pastorale verso la GMG di Rio.
In una stima orientativa, indicata dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, i pellegrini italiani previsti in Brasile per l’evento mondiale saranno circa settemila, senza contare coloro che vi si recheranno con associazioni e movimenti. Previsti oltre 2 milioni di giovani da tutto il mondo.
Tra questi, quanti giovani toscani sono iscritti? Da quanto è emerso nell’ultima riunione della Consulta regionale di pastorale giovanile risultano circa 200. Da Arezzo partiranno in 30; vivendo anche la settimana missionaria a San Paolo (www.arezzogiovani.it/gmg). Da Fiesole 16 giovani lasceranno l’Italia il 13 luglio e si fermeranno a Viana, raggiungendo poi Rio nella settimana successiva. La diocesi di Firenze sarà rappresentata in Brasile da 37 persone, che vivranno anche l’esperienza nelle missioni fiorentine a Salvador Bahia (cdpgfirenze.wordpress.com). Dalla diocesi di Volterra in 4 si fermeranno una settimana a Fortaleza, poi raggiungeranno Rio. 9 giovani partiranno da Grosseto, 17 da Lucca, 9 da Massa Carrara – Pontremoli, 17 da Livorno, alcuni dei quali faranno l’esperienza di volontari; 5 partiranno da Pistoia, oltre ad un altro gruppo di circa 50 pellegrini con giovani disabili, accompagnato da don Diego Pancaldo, e si recheranno subito a Rio.
Da San Miniato andranno in Brasile 6 giovani, componenti di una band musicale, i Blu Confine, che suonerà proprio a Rio. La diocesi di Siena farà invece un viaggio molto lungo, dal 12 luglio al 6 agosto. Partiranno in 8 e soggiorneranno a Salvador, poi si imbarcheranno per Imperatriz e vivranno un’esperienza missionaria nella diocesi di Balsas. Da lì poi raggiungeranno Rio per le Giornate Mondiali e concluderanno il viaggio con alcuni giorni a Iguassu, con visita alle cascate, ad una missione e a una Reducion. (www.giovaniincristo.it). A livello regionale più di 400 giovani partiranno con il Cammino Neocatecumenale, di questi più di 200 dalla diocesi di Firenze.
I costi del viaggio molto alti hanno sicuramente reso più difficoltosa la partecipazione di tanti giovani alla GMG a Rio De Janeiro. Proprio per questo la CEI ha deciso di contribuire alle spese, assumendosi il costo della quota d’iscrizione dei partecipanti, ai quali resta da pagare solo il volo.
Le iniziative per chi resta: il Brasile arriva in Toscana
Presentando il programma delle giornate di Rio il cardinale Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, ha esortato a non dimenticare coloro che rimarranno a casa e a promuovere iniziative per mettere tutti i giovani in condizione di vivere, almeno spiritualmente, la GMG di Rio.
Questo è quanto anche molte diocesi toscane stanno mettendo in atto, preparando eventi locali che aiutino i giovani a vivere la Giornata Mondiale della Gioventù in comunione con coloro che saranno in Brasile. Si cercherà di sfruttare anche la possibile trasmissione televisiva; i mezzi di comunicazione sociale e le nuove tecnologie saranno infatti strumenti utili a favorire e permettere in quei giorni contatti tra chi parte e chi resta.
«A Firenze con bRio!» è il titolo di questo appuntamento. Venerdì 26 luglio a partire dalle 16 è prevista l’accoglienza in Seminario e successivamente la presentazione ed introduzione dell’evento; poi i giovani si recheranno a piedi verso la chiesa di San Niccolò Oltrarno, da dove alle 18.30 partirà la Via Crucis che li porterà lungo il classico itinerario a Monte alle Croci. La cena sarà a sacco e dopo una sosta a San Miniato al Monte con dom Bernardo Gianni, i giovani si fermeranno al Piazzale Michelangelo. Per la notte potranno rientrare a casa o pernottare presso il Seminario con sacco a pelo e materassino. Sabato 27 luglio la giornata inizierà con le lodi alle 8, seguiranno la colazione e poi alle 10 una catechesi e visita ai luoghi di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. Verso le 11.15 è prevista la partenza per la Chiesa della Ss.ma Annunziata dove sarà celebrata la Messa alle ore 12. Dopo il pranzo, dalle 16 in Seminario i giovani potranno accostarsi alle Fontane di luce con l’adorazione eucaristica, la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, ascolto di testimonianze e percorso di una mostra vocazionale. Mentre a Rio i giovani si prepareranno per la veglia con il Papa, alle 18.30 i fiorentini partiranno a piedi per Bagno a Ripoli, dove presso il Giardino «I Ponti» si uniranno all’evento promosso da RnS Italia Italia chiama Rio de Janeiro. Insieme ai giovani del Rinnovamento nello Spirito provenienti da tutta Italia potranno seguire, in video-collegamento con Rio, la veglia con il Santo Padre Francesco. Domenica 28 luglio al mattino la celebrazione eucaristica concluderà questo appuntamento in comunione con i giovani del mondo, riunendo tutti attorno a Gesù eucaristia. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.
Informazioni sul blog della pastorale giovanile, cdpgfirenze.wordpress.com
La proposta «lunga» prevede: giovedì 25 luglio, arrivi e sistemazione alle 9.30, poi l’accoglienza e il benvenuto con la presentazione delle giornate; giochi di conoscenza e pranzo. Dopo un po’ di tempo libero, nel pomeriggio catechesi introduttiva al tema e preparazione alla giornata successiva. Cena, animazione e, se possibile, collegamento con Rio. Venerdì 26 luglio, dopo la preghiera del mattino, esperienze di volontariato. Nel pomeriggio liturgia penitenziale con possibilità di confessioni; cena e animazione. Sabato 27 luglio catechesi al mattino e distribuzione di inviti alla serata in spiaggia. Nel pomeriggio inizierà l’accoglienza di gruppi di altre diocesi, poi la cena e la festa, a cui seguirà la veglia in diretta con Rio. Adorazione notturna con possibilità di confessioni e colloqui. Domenica 28 luglio la Messa concluderà l’evento. Dettagli ed informazioni su www2.dettotranoi.diocesilucca.it.
La diocesi di Pisa propone anche un programma più lungo, «La GMG di Rio a Pisa», con una prima parte di programma a Pietrasanta, presso la casa di Spiritualità «La Rocca» per poi concludere unendosi alle altre diocesi sabato 27 a Viareggio. Gli arrivi sono previsti il 24 luglio, ed è in programma l’incontro in Duomo con l’Arcivescovo e una serata animata. Giovedì mattina una catechesi su «Cosa vuol dire essere missionari oggi» dà il via a lavori di gruppo ed un momento assembleare. Nel pomeriggio una tavola rotonda «Io cosa posso fare?» e la celebrazione eucaristica. Dopo cena collegamento con Rio per l’accoglienza del Papa da parte dei giovani. Venerdì, dopo la catechesi e la Messa, è prevista nel pomeriggio la liturgia penitenziale itinerante guidata dall’Arcivescovo di Pisa e possibilità di confessarsi. Sabato mattina partenza per S. Anna di Stazzema e visita ai luoghi, S. Messa e poi partenza per Viareggio, dove i giovani pisani si uniranno ai giovani delle altre diocesi. Notizie su www.pigipisa.it