Vita Chiesa
Gmg: i giovani si preparano ad abbracciare il nuovo Papa
Ma come guardano i giovani a Colonia? Come vivono questa attesa? Certamente forti dell’eredità lasciata loro! Anche se un po’ smarriti per la perdita di una persona cara, i giovani toscani non dubitano che Giovanni Paolo II è con loro nei cammini di preparazione intrapresi e sarà con loro, a batter le mani, a cantare, alzare le braccia a tempo di musica, a cercare e lodare il Signore, a Colonia! Tommaso, della diocesi di Fiesole, ha vissuto la Gmg a Roma e a Toronto e ricorda quando a Tor Vergata il Papa chiese ai giovani, «Chi siete venuti a cercare?» , tutti risposero che erano venuti per stringersi intorno al Papa, ma lui quasi li rimproverò dicendo loro: «No! Siete venuti a cercare Cristo!». E così anche per Colonia partiamo per incontrare Colui con il quale tutto possiamo, perché nostra forza.
I giovani aspettano con ansia di conoscere papa Joseph, ma non dimenticheranno mai Karol. Alcuni, come Filippo, della diocesi di Prato, sono pronti a partire per Colonia, pur convinti che «senza di lui non sarà la stessa cosa!». Certo, forse non sarà la stessa cosa, ma la sua partecipazione all’incontro non mancherà! Francesca, anche lei di Fiesole, è certa di una cosa: «Se Giovanni Paolo II ci ha davvero insegnato a provare un amore genuino e forte non solo per lui, ma soprattutto per la Chiesa di Gesù, allora sapremo imparare ad amare anche il suo successore!», ed ancora, «le sue parole sono dentro di noi e ci accompagneranno sempre! Proprio con lui ci apriremo al nuovo Papa, vedendo in lui la guida di questa Chiesa che Giovanni Paolo II ci ha chiesto di amare!».
Un giovane di Arezzo pensa che sia un fatto molto importante per il nuovo Papa vivere la XX Gmg, perché avrà modo di iniziare il suo pontificato con un forte slancio giovanile. «Questo mi affascina», dice, «e non mi fa rimpiangere Karol, che dall’alto sarà sicuramente il primo partecipante! Colonia non può che essere una gioia immensa, perché è così che Giovanni Paolo II viveva queste giornate, è così che voleva vederci ogni volta che ci chiamava a testimoniare la nostra fede in Cristo».
Un gruppo di giovani di Fornacette, diocesi di Pisa, sarà a Colonia per onorare la memoria di Giovanni Paolo II e per conoscere Benedetto XVI, ci dice, e proprio per questo motivo probabilmente le iscrizioni alla Giornata Mondiale della Gioventù stanno in questi giorni aumentando in tutte le diocesi. I giovani dunque vogliono continuare a prendere parte agli incontri mondiali ai quali Giovanni Paolo II, per primo, li ha chiamati, rispondendo all’invito di spalancare le porte a Cristo, a scegliere la via che a Lui conduce. E anche se Giovanni Paolo II vive ora nella casa del Padre, i giovani guardano con fiducia al suo successore, sicuri che continuerà ad accompagnarli lungo quell’unica e meravigliosa via.
La diocesi di Fiesole organizza un percorso breve, dal 16 al 21 Agosto, per coloro che vorranno vivere soltanto le giornate a Colonia, e un percorso più lungo che, oltre a queste, prevede lo scambio con i giovani della diocesi di Wurzburg, con partenza l’11 agosto. Per i giovani di Pisa che vorranno incontrare i giovani tedeschi, la pastorale giovanile della diocesi organizza un gemellaggio con la diocesi di Ausburg, dall’11 al 15 agosto, garantendo però anche la possibilità di un percorso più breve, dal 15 al 21, con partecipazione alla sola settimana a Colonia. E c’è anche la possibilità, per chi lo desidera, di partecipare soltanto alla veglia e alla Messa conclusiva con il Santo Padre il 20 e 21 agosto.
La diocesi di Prato propone due esperienze: la prima, con partenza il giorno 11 agosto e meta Wangen, cittadina della Bassa Baviera con il quale il Comune di Prato è gemellato, prevede le giornate di Colonia precedute dallo scambio, la seconda esperienza si unisce alla prima, la sera del 15 agosto per vivere la Gmg. I giovani di Arezzo giungeranno a Colonia dopo aver vissuto l’esperienza dello scambio con la diocesi tedesca di Dresda, che ha come patrono il loro San Donato. Il viaggio sarà dal 10 al 22 agosto. Per coloro che sono impossibilitati ad aderire a questa proposta c’è la possibilità del viaggio dal 15 al 22 o dal 19 al 21 agosto.