Vita Chiesa

GMG 2011: UN EVENTO A COSTO ZERO E UN’INIEZIONE PER L’ECONOMIA

L’attività generata dalla Giornata mondiale della gioventù di Madrid sarà “a costo zero per il contribuente e una iniezione di oltre 100 milioni di euro per l’economia spagnola”: lo ha detto stamattina Fernando Giménez Barriocanal, direttore finanziario della Gmg, in un incontro per raccontare le ultime news sull’evento. Di questa cifra “circa 50 milioni vengono dall’estero e resteranno in Spagna”. A questo beneficio si aggiungerà l’impatto internazionale con la Spagna che mostrerà l’immagine di un paese capace di organizzare e attrarre più di un milione di giovani di tutto il mondo. Ricordando che la Gmg si autofinanzia con i contributi dei pellegrini (70%) e delle aziende e dei privati (30%), Giménez Barriocanal ha mostrato apprezzamento per il sostegno delle amministrazioni pubbliche e di centinaia di imprese che sponsorizzano l’evento. Infatti, il Governo spagnolo ha qualificato la Gmg come “un evento di eccezionale interesse pubblico”, il che implica benefici fiscali per gli sponsor. Il direttore finanziario della Gmg ha sottolineato anche i criteri di austerità e trasparenza nella gestione economica, con “l’obiettivo di spendere il meno possibile e percepire il necessario, oltre a raggiungere il massimo risparmio in tutti i costi”.Sir