Prato
Gli scout: un secolo di giochi e avventure
I festeggiamenti per il centenario dello scautismo arrivano anche a Prato. Il 2007 è l’anno degli scout, il prossimo mese di luglio saranno esattamente cento anni dal primo campo estivo della storia, quando il fondatore Baden Powell accompagnò una ventina di ragazzi all’isola di Brownsea. La Zona Agesci di Prato, in collaborazione con gli amici del Masci (il movimento degli adulti scout) e dell’Associazione don Renato Chiodaroli ha organizzato per questo sabato 9 giugno e per domenica 10, una due giorni di festa.
Si comincia sabato con l’inaugurazione ufficiale delle iniziative, alle ore 16 in piazza Duomo, alla presenza delle istituzioni cittadine, gli scout apriranno due tendoni, uno in piazza Duomo e l’altro in piazza delle Carceri, con stand che illustrano il mondo degli scout a Prato. Alle ore 17 nel Castello dell’Imperatore incontro-dibattito su: «Responsabilità e cittadinanza attiva», a cura dell’Associazione Ezechiele 37. La giornata si conclude con l’adorazione eucaristica nella basilica delle Carceri.
Domenica la grande festa: al mattino, ore 10, due tavole rotonde, una nel salone vescovile su: «Lo scautismo: un’alternativa alla cultura degli eccessi», interviene Francesco Gigliotti, direttore del Centro di Solidarietà di Prato. L’altro incontro-dibattito sarà al Castello dell’Imperatore (in caso di pioggia presso S.Niccolò) dal titolo: «Cent’anni ma non li dimostra: la sfida educativa dello scautismo nel XXI secolo», intervengono il futuro Responsabile regionale Agesci Matteo Spanò, Maria Cristina Caputi genitore di ragazzi scout e Egisto Gori del Masci, modera Francesca Magazzini. Nel pomeriggio giochi per tutti in bambini nelle piazze del centro e alle 17 la conclusione dei festeggiamenti con la messa in piazza del Duomo, celebrata dal Vescovo insieme a tutti gli assistenti dei Gruppi pratesi.
(dal numero 22 del 10 giugno 2007)