Cultura & Società
Giubileo San Miniato, domani presentazione e donazione del Crocifisso dell’artista Luca Macchi
Intervengono mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e amministratore apostolico di San Miniato; l’avvocato Giovanni Urti, vicepresidente della Fondazione cassa di risparmio di San Miniato, e don Francesco Zucchelli, parroco di San Miniato.
L’opera (che raffigura Gesù sulla croce tra i santi Maria e Giovanni, Miniato e Genesio) sarà esposta presso la cappella del Battesimo della Cattedrale.
«Sul “Crocifisso per il Giubileo della Diocesi di San Miniato” che ho realizzato – afferma Luca Macchi – posso dire che è nato spontaneamente. Dopo che il vescovo Andrea Migliavacca mi chiese di realizzare il logo per i festeggiamenti del Giubileo, ho iniziato a domandarmi in che modo avrei potuto partecipare, con un mio piccolo contributo, a questo importante anniversario dei 400 anni della Diocesi. Mi sono chiesto cosa avrei potuto fare … e essendo un credente e un pittore la cosa più semplice mi è sembrata quella di riunire il mio essere cristiano con il mio essere pittore e anche il mio appartenere alla Chiesa di San Miniato. Piano, piano ha preso consistenza l’idea e il progetto di realizzare un “Crocifisso per il Giubileo”. Sono arrivate così le prime idee, i primi studi e bozzetti e questo è il risultato … l’ho fatto con il cuore e con gioia. Ho dipinto ai lati della croce i santi martiri Miniato e Genesio e, ai piedi del Crocifisso, la Cattedrale di San Miniato con i segni episcopali. Questa è la quarta croce dipinta di grandi dimensioni che ho realizzato negli anni. La frase sulla Croce l’ha dettata il vescovo Andrea. Le aureole, le stimmate, la frase e il ramoscello d’olivo sono a foglia d’oro».