Giubileo 2025
Giubileo 2025: Branduardi canta san Francesco
Due eventi, nel 2025, sono organizzati dalla famiglia francescana in Italia nell’ambito delle varie celebrazioni giubilari e per ricordare il Cantico delle Creature, scritto da San Francesco nel 1225, un anno prima della sua morte e quasi cieco
Due eventi, nel 2025, sono organizzati dalla famiglia francescana in Italia nell’ambito delle varie celebrazioni giubilari e per ricordare il Cantico delle Creature, scritto da San Francesco nel 1225, un anno prima della sua morte e quasi cieco.
Sarà testimonial il cantautore-menestrello Angelo Branduardi, che canterà la più alta composizione poetica della letteratura italiana e sarà occasione per diffondere il messaggio francescano nelle piazze, nei teatri e nelle chiese. L’evento è patrocinato dalla Famiglia Francescana d’Italia ed è stato collaudato nell’Anno del Giubileo del 2000, con più di 150 concerti in Italia e in Europa.
I concerti saranno ripresi anche nel Giubileo del 2025 e l’artista con la sua band riproporrà il progetto “L’Infinitamente piccolo” con gli 11 brani composti con la collaborazione di Ennio Morricone, Franco Battiato, I Madredeus, La Nuova Compagnia di Canto Popolare e il popolarissimo brano del Cantico delle creature.
I Ministri Provinciali Italiani delle quattro Famiglie Francescane (frati Minori, Conventuali, Cappuccini, Terz’Ordine Regolare) hanno delegato fra Paolo Fiasconaro per seguire il progetto e l’organizzazione generale. Il frate ha inviato una lettera a tutte le Comunità francescane d’Italia e alle varie realtà del mondo francescano, per invitare l’artista a tenere i concerti in occasione delle feste patronali, di eventi culturali, di manifestazioni estive e con l’auspicio di offrire al grande pubblico i valori dell’Enciclica Laudato Si’, nella quale Papa Francesco affida all’umanità la salvaguardia del creato e della casa comune nella dimensione di una pace sostenibile.
Inoltre, i frati vengono invitati a richiedere i concerti agli Enti pubblici (Comuni, Province e Regioni) per celebrare il Giubileo e nello stesso tempo riproporre il Cantico di Frate Sole nell’Anno del Centenario. “L’evento sarà una buona occasione per dare contenuti spirituali e culturali alle varie manifestazioni in giro per l’Italia, le quali spesso danno messaggi effimeri e privi di valori. Tutti i concerti avranno una finalità di beneficenza a favore delle Missioni francescane sparse nel mondo”, si legge in una nota.