Vescovi Toscani
Giovanni Santucci
Nato a Pietrasanta, diocesi di Pisa, il 14 maggio 1949, viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1974.
Dopo il percorso di formazione nel Seminario minore e in quello maggiore dell’Arcidiocesi di Pisa, il 28 giugno 1974 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Pisa Benvenuto Matteucci. Dopo l’ordinazione presbiterale ha frequentato lo Studio teologico domenicano di Bologna.
Dal 1974 al 1981 è stato vicario parrocchiale del Duomo di Pontedera, dove si è dedicato in particolare all’assistenza spirituale delle associazioni giovanili e delle realtà dell’Unitalsi, della Misericordia e del carcere cittadino.
Dal 1981 al 1989 è stato parroco di Marina di Pisa nella Parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice. La casa canonica è grande, tanto che l’Arcivescovo Mons. Alessandro Plotti, trasferisce gli alunni del Seminario da Pisa a Marina e don Giovanni diventa Parroco – Rettore del Seminario.
La presenza dei seminaristi è una benedizione per la parrocchia, per le attività giovanili, l’animazione liturgica, la catechesi. In pochi anni il numero dei seminaristi cresce e don Giovanni si trasferisce a Pisa nella antica sede del Seminario Arcivescovile. Dall’ottobre 1987 al giugno 1995 il seminario e l’animazione vocazionale saranno l’impegno principale. Nel giugno 1995 mons. Giovanni Santucci lascia il Seminario ed è inviato parroco nella Propositura di Pietrasanta, la città dove è nato.
Non mancano le preoccupazioni, l’alluvione della Versilia del 1996 ha messo in ginocchio quella terra provocando lutti e distruzioni. Stare vicino alle famiglie, senza casa e senza lavoro, improvvisamente, sarà una prova forte. Rapidamente il tempo passa e nell’ottobre 1999 giunge la elezione a Vescovo e la nomina alla sede di Massa Marittima – Piombino. Mons. Santucci sceglie di essere consacrato vescovo a Massa Marittima, il 5 dicembre 1999, dalle mani del suo predecessore Mons. Gualtiero Bassetti, vuole dare un segnale forte di amore a questa città, alla Diocesi che il Signore gli affida.
Il 5 dicembre 1999 inizia il suo ministero episcopale a Massa Marittima fino al 29 giugno 2010 quando il Santo Padre, Benedetto XVI, sceglie di mandarlo nella terra apuana, dove compie il suo ingresso ufficiale il 29 giugno 2010 nella Cattedrale.