Vita Chiesa
Giovanni Paolo II, mons. Boccardo (Ceu): “il suo messaggio ancora attuale”
E ieri sera a questa comunità di fedeli l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu), mons. Renato Boccardo, collaboratore di Papa Woytjla quando prestava servizio presso la Santa Sede, ha rivolto un suo video messaggio augurale; comunità che si prepara alla dedicazione della sua nuova chiesa intitolata a san Giovanni Paolo II come anche quella di San Nicolò di Spoleto.
“Papa Giovanni Paolo II in ventisette anni di Pontificato – sottolinea il presule – ci ha indicato qual è la direzione per la nostra esistenza quando ci ha detto: ‘Spalancate le porte a Cristo’, Lui solo sa che cosa c’è nel cuore dell’uomo. Credo che questa frase debba risuonare come consolazione e come conforto in tutti noi che lo ricordiamo con affetto, con gratitudine e con nostalgia. Vediamo scrivere e sentiamo dire tante volte in questi giorni: ‘Andrà tutto bene’. Noi cristiani diciamo che andrà tutto bene perché la nostra vita è nelle mani di Dio, è un dono e una responsabilità. Quante volte Giovanni Paolo II ce lo ha ricordato e ci ha detto che la vita deve essere vissuta con pienezza, con generosità e con idealità al di fuori dei piccoli orizzonti, di quella meschinità che tante volte ci accompagna. ‘Non abbiate paura’, ‘spalancate le porte a Cristo’, un messaggio, credo, che non ha perso nulla della sua attualità ed è bello per noi riascoltarlo quest’oggi come esortazione e come progetto di vita”.
Il video messaggio dell’arcivescovo Boccardo è visionabile nelle pagine facebook del complesso interparrocchiale “Giovanni Paolo II” dell’Unità pastorale di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino di Perugia e dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia “SpoletoNorcia”.