Italia

GIOVANI: SABATO VEGLIA MARIANA DI DIECIMILA STUDENTI UNIVERSITARI EUROPEI CON IL PAPA

Pregare con il Papa “Perché l’Europa sappia riconoscere e vivificare le sue radici cristiane,” e “diventare crocevia di pace e di amicizia fra i popoli”, anche grazie alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, da vivere come “evento di evangelizzazione e di comunione per le nuove generazioni”. E’ questo, spiegano i promotori, l’obiettivo principale della III Giornata Europea degli Universitari, che si svolgerà sabato prossimo, 5 marzo, sul tema “La ricerca intellettuale via per incontrare Cristo”.

Momento culminante della Giornata – informa l’Ufficio stampa della diocesi di Roma – sarà la “veglia mariana” (ore 17.30, Aula Paolo VI in Vaticano) di 10mila studenti universitari con il Santo Padre. Giovanni Paolo II si unirà infatti da Roma al “rosario” degli universitari, che grazie al collegamento via satellite si “snoderà” in 10 cattedrali e santuari del Continente: nelle cattedrali di Bari, Berlino, Bucarest, Kiev, Lisbona, Madrid, Tirana, Zagabria e nei santuari di Santa Maria delle Vittorie a Kensington (Londra) e di Nostra Signora della Guardia a Genova.

Nell’Aula Paolo VI, la veglia mariana sarà presieduta dal card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, che consegnerà agli universitari l’enciclica “Fides et Ratio”. Le varie comunità nazionali, collegate in diretta via satellite con l’Aula Paolo VI, saranno animate dai cardinali Maximilian Sterzinsky (Berlino), José da Cruz Policarpo (Lisbona), Lubomyr Husar (Kiev), Rouco Varela (Madrid), Jozip Bozanic (Zagabria), Tarcisio Bertone (Genova), e dai presuli Francesco Cacucci (Bari), Ioan Robu (Bucarest), Stanislav Szyrokoradiukn (Kiev), Wasyl Medwit (Kiev), Alan Hopes (Westminster-Londra), Rrok Mirdita (Tirana).

In occasione della stessa Giornata, è in programma alla Pontificia Università Lateranense, dal 4 al 6 marzo, il ”workshop” europeo dei professori universitari, sul tema: ”La ricerca intellettuale via per incontrare Cristo. L’insegnamento dell’Enciclica Fides et Ratio”. La relazione ufficiale sarà tenuta dall’arcivescovo di Lublino, mons. Moroslaw Zycinski. Tra i partecipanti, per l’Italia: Giuseppe Dalla Torre, rettore della Lumsa, Maria Luisa De Natale, ordinario di pedagogia generale all’Università Cattolica, Vittorio Possenti, docente di Filosofia politica all’Università di Venezia, Luciano Corradini, ordinario di Pedagogia generale all’Università “Roma Tre”. Sir