Vita Chiesa

GIOVANI E POLITICA, A LUCCA CONVEGNO REGIONALE DI PASTORALE GIOVANILE

La politica è come l’amore, si può vivere senza? È un interrogativo se vogliamo azzardato questo che viene proposto per il Convegno regionale di pastorale giovanile su «I giovani, la politica e il bene comune» in programma a Lucca, domenica 18 gennaio, presso l’Auditorium di San Girolamo e Palazzo Ducale.

«In risposta all’atteggiamento di sospetto, se non di aperta ostilità, dei giovani di fronte alla politica, si vorrebbe mostrare come la politica è l’esercizio più alto dell’attività etica, essendo intesa alla costruzione del “bene comune” nella città di tutti», spiega Luigi Pizzolato, dell’Università Cattolica, chiamato a svolgere la relazione su «Giovani e impegno socio-politico. «La politica – aggiunge il docente della Cattolica – è distinta, ma non separata dall’impegno ecclesiale o societario del cristiano, che però non deve arrestarsi ai livelli più ravvicinati e fruitivi, perché il concetto stesso di persona implica una apertura relazionale che, a cerchi concentrici, si dilata fino a raggiungere il mondo dei più “lontani”, eppure sempre fratelli in umanità e costruttori del Regno».

A giudizio di Pizzolato è inoltre «assai importante che l’accostamento alla politica sia fondato su una cultura la più ampia e globale possibile e sulla capacità di avvertire le capacità di recezione storica di quei valori.La politica non è etica individuale, ma coinvolge tutti e deve quindi assumere come primaria l’attenzione alla responsabilità, cioè al farsi carico delle posizioni diverse e a coinvolgerle nella costruzione della città dell’uomo secondo le modalità di pace-amore».

L’incontro di Lucca si aprirà alle 10 nell’Auditorium di San Girolamo con il saluto dell’arcivescovo Bruno Tommasi a cui seguirà la relazione di Pizzolato. Alle 15, in Palazzo Ducale, è prevista una tavola rotonda con testimonianze di cattolici impegnati in politica. Interverranno tra gli altri il consigliere regionale Marco Carraresi, il vicesindaco di Siena, Carlo Rossi, e il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Alessandro Martini.

Alle 17,30 la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Michele concluderà la giornata (informazioni ed iscrizioni sul sito internet www.dettotranoi.it oppure telefonando alla segreteria del servizio di pastorale giovanile di Lucca: 0583-944557).