Vita Chiesa

GIOVANI E POLITICA, A LUCCA CONVEGNO REGIONALE DI PASTORALE GIOVANILE

«I giovani, la politica e il bene comune». È questo il tema del convegno di pastorale giovanile che si svolgerà a Lucca domenica 18 gennaio. «La Politica – recita il sottotitolo – è come l’Amore, si può vivere senza?». I destinatari del convegno sono principalmente i giovani impegnati negli uffici diocesani di pastorale giovanile, e i rappresentanti delle parrocchie e delle associazioni che fanno parte delle consulte diocesane di pastorale giovanile.

La giornata si aprirà alle 10 con il saluto dell’Arcivescovo di Lucca Bruno TommasiLuigi Pizzolato (Università Cattolica di Milano) su «Giovani e impegno sociopolitico». Nel pomeriggio, tavola rotonda con testimonianze di cattolici impegnati in politica: intervengono il consigliere regionale Marco Carraresi, il vicesindaco di Siena Carlo Rossi e il vicesindaco di Sesto Fiorentino Alessandro Martini. Alle 17.30 la Messa nella Basilica di S. Michele.

Per preparare il convegno nelle singole diocesi, sono state diffuse alcune tracce di riflessione: Cosa evoca in te la parola politica? Quali possono essere gli ambiti di impegno socio-politico? Perché è necessario alla fede cristiana un impegno socio-politico? Quali stimoli e quali ostacoli incontrano oggi i giovani per un loro impegno in ambito socio-politico? Testi suggeriti per l’approfondimento: Lazzati, «La città dell’uomo», Ed. Ave; «Democrazia competitiva e cittadinanza comune», Ed. Ave.