Italia

Giornata persone disabili: Mattarella, «energie di cui l’Italia si priva perché non li mette in condizione di potersi esprimere»

«Il nostro Paese ha nei nostri concittadini con disabilità un giacimento di energie, di risorse e di contributi di cui si priva perché non li mette adeguatamente in condizione di potersi esprimere e realizzare. Questo è quindi l’obiettivo di carattere sociale e politico che va sviluppato e realizzato». Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’iniziativa promossa da Istat, Comitato italiano paralimpico e Inail, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Per il Capo dello Stato è «assolutamente importante consentire a questo giacimento di energie e di risorse di esprimersi adeguatamente, come agli altri è consentito con maggiore facilità».

«Un Paese con morti sul lavoro, con disabili da lavoro, è un Paese che non ha raggiunto un livello di civiltà adeguato». È il monito lanciato dal presidente della Repubblica. Parlando degli «incidenti sul lavoro che quando non provocano vittime o morti accrescono il numero delle condizioni di disabilità», il Capo dello Stato ha rilevato che c’è «un problema di educazione, di formazione, anche di verifica dei meccanismi e degli strumenti di lavoro e di vigilanza sul rispetto delle misure di sicurezza del lavoro».

Mattarella ha poi sottolineato che «il problema della disabilità non riguarda l’assistenza; c’è anche naturalmente questa esigenza irrinunciabile, ma è un problema soprattutto di sostegno e di interventi per consentire le opportunità e la realizzazione delle persone con disabilità: è questo è il vero problema».