Firenze

Giornata per la Vita, a Firenze c’è Anna Bonetti

A Spazio Reale l'incontro con l'autrice di «Inattesa» e il neonatologo Bellieni

«Trasmettere la vita, speranza per il mondo». È questo il tema della serata che si svolgerà a Spazio Reale (San Donnino) venerdì 31 gennaio. Un evento organizzato dall’arcidiocesi di Firenze, attraverso il Centro diocesano di pastorale familiare, dal Movimento per la vita e dal Centro di aiuto alla vita. Dalle 19 sarà disponile un’apericena a buffet (per questo va segnalata la presenza agli organizzatori entro il 29 gennaio). Alle 21 l’incontro con Carlo Bellieni, pediatra e neonatologo, autore del libro «I primi mille giorni d’oro», e Anna Bonetti, volontaria Cav, autrice del libro «Inattesa». «Per il mondo – racconta Anna – sono nata diversa. Una diagnosi prenatale poteva decidere se dovevo vivere oppure no. Eppure, nonostante la mia sordità, amo infinitamente la mia vita. Forse più difficile, ma non per questo meno degna di essere vissuta. Non esiste vita indegna di essere vissuta, ma una debolezza umana incapace di accoglierla. Soprattutto quando questa vita viene al mondo in un modo inaspettato. “Inattesa” è la prova vivente che ogni vita è meritevole».
Il libro di Carlo Bellieni (professore di neonatologia all’università di Siena) invece offre risposta a tanti dubbi e domande che affliggono genitori, o aspiranti tali. «Oggi – spiega il neonatologo – tutta la società è spaventata dall’idea stessa di bambino: perché il bambino disorienta, perché non è definibile e catalogabile; perché ha una logica tutta sua, e infine perché è una grossa responsabilità. Ma è anche una bella avventura».
L’incontro può anche essere seguito in streaming sulla pagina facebook della pastorale familiare di Firenze. Per informazioni 3386069698.