Vita Chiesa

GIORNATA PACE 2007: CARD. MARTINO, «LA PERSONA E LA PACE SI RICHIAMANO IN UNA FECONDA CIRCOLARITÀ»

“La persona e la pace si richiamano costantemente in una feconda circolarità che costituisce la premessa e il presupposto più solido per dare corpo ad un corretto approccio culturale, sociale e politico alle complesse tematiche relative alla realizzazione della pace nel nostro tempo”. Lo ha detto, stamattina, il card. Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2007, nella Sala stampa della Santa Sede.

“Il Santo Padre – ha aggiunto il card. Martino – offre una serie di indicazioni tematiche che collegano costantemente la verità della persona umana alla verità della pace, che costituiva il tema del messaggio del 2006”. Il messaggio di quest’anno, perciò, a giudizio del porporato, “va letto e interpretato come una continuazione e un completamento del messaggio precedente”.

Il card. Martino ha, quindi, ripercorso tutto il testo del messaggio di Benedetto XVI, ricordando che le indicazioni offerte dal Santo Padre hanno come cornice “la celebrazione del 40° anniversario dell’enciclica Populorum progressio di Paolo VI e del 20° anniversario della Sollicitudo rei socialis di Giovanni Paolo II”.Sir

Il testo integrale del Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2007