Lucca
Giornata mondiale missionaria: messa solenne presieduta da mons. Paolo Giulietti al Santuario della Madonnina a Capannori
Per la Giornata missionaria mondiale di quest’anno papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino».
Domani, domenica 22 ottobre alle ore 18 presso il Santuario della Madonnina di Capannori viene celebrata la messa solenne per la Giornata mondiale missionaria, presieduta dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.
L’animazione liturgica è affidata ai giovani della Comunità parrocchiale di Capannori Centro. In questa domenica, tuttavia, ogni comunità parrocchiale della Diocesi si unisce spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo e, attraverso la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie, ogni comunità contribuisce al sostegno di tutti i missionari sparsi nel mondo e di tutte le comunità più povere di mezzi, quelle che vivono in situazioni di assoluta minoranza e quelle che soffrono controversie e persecuzioni.
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino».
Il mese di ottobre, che la Chiesa dedica alle missioni, in Diocesi di Lucca ha già visto alcune veglie di preghiera, approfondimenti di attualità sul contesto africano, e domenica 29 giugno dalle ore 15 sarà la volta di una iniziativa, la «Biblioteca vivente», presso la Casa Madre delle suore di Santa Gemma a Capannori. Missionarietà, mondialità, diversità e sostenibilità i temi che singoli testimoni, come libri viventi, proporranno ai partecipanti.