Toscana

GIORNATA MONDIALE AIDS: SI AMMALANO 10 PERSONE AL MINUTO

Nel 2003 ogni giorno si sono infettate di Aids 14.000 persone (dieci persone ogni minuto) e circa 3 milioni sono morte. Nel mondo sono stimate oggi circa 40 milioni di persone sieropositive, tra cui 2,5 milioni di bambini al di sotto dei 15 anni. La maggior parte (26,6 milioni) vivono nell’Africa sub-sahariana. Sono alcuni dei dati drammatici forniti da Unaids, il fondo delle Nazioni Unite per la lotta all’Aids, in prossimità della Giornata mondiale sull’Aids che si celebra ogni anno il 1° dicembre.

Peter Piot, direttore esecutivo di Unaids, denuncia la crescita dell’epidemia e “la mancanza di farmaci salvavita per 6 milioni di persone nel mondo” ma anche l’avvio di “una nuova fase di opportunità nella risposta all’Aids”, soprattutto nell’ambito della prevenzione, visto l’attuale “grande divario tra le attività di prevenzione e quelle di cura”. Piot richiama perciò la responsabilità dei popoli e delle nazioni “nell’educazione dei figli, nella protezione dei giovani e nel voler porre fine alla vergognosa stigmatizzazione sociale delle persone affette da Hiv”.

Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan, ha lamentato la difficoltà di rispettare gli impegni previsti per il 2005 nella lotta all’Aids: “Avremmo dovuto ridurre di un quarto il numero dei giovani infettati dall’Hiv nei Paesi maggiormente colpiti, dimezzato il tasso dei bambini infettati, con programmi di cura in tutto il mondo. Dobbiamo lavorare sodo per rispettare i nostri impegni con le risorse e le azioni necessarie”. Nel frattempo i vescovi riuniti nello Sceam (Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar) renderanno noto il 1° dicembre un documento sull’Aids che comprende un piano d’azione. Sir