Italia
Giornata infanzia: Fism, “le nostre scuole svolgono una funzione pubblica, ma la parità è continuamente negata”
![](https://www.toscanaoggi.it/wp-content/uploads/2020/11/Giornata-infanzia-Fism-le-nostre-scuole-svolgono-una-funzione-pubblica-ma-la-parita-e-continuamente-negata.jpg)
Lo si legge in una nota diffusa oggi dalla Fism, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia. La Federazione ricorda che “oggi le realtà educative che abbracciano il mondo zero-sei anni e si riconoscono nello slogan ‘Prima i bambini’ attraversano condizioni di difficoltà che la pandemia sanitaria ha aggravato ulteriormente”, ma già da anni reclama “quell’effettiva parità continuamente negata, prevista invece dalla legge 62 del 2000 e riconosciuta dalla Costituzione”.
“Guardando la legge di bilancio in discussione alla Camera, purtroppo prendiamo atto che continuiamo ad essere penalizzati – dichiara il segretario nazionale della Fism, Luigi Morgano -. Attendiamo risposte a quanto richiesto ripetutamente in termini di contributi, fondo di dotazione per le convenzioni e a quanto aiuti ad assicurare la gratuità al servizio per tutte le famiglie, nonché ai bambini dei nidi e delle materne di poter continuare a godere di una proposta di educativa di qualità alta”. Morgano precisa: “Gli alunni interessati sono 507.578 nell’anno scolastico 2019-2020: dividendo la cifra stanziata – che può apparire rilevante – ovvero 320 milioni per 507.578 e per 220 giorni di scuola all’anno, la cifra effettiva che risulta stanziata è di euro 2 ,86 al giorno per alunno”. “Per completezza va considerato – spiega il segretario nazionale – che il costo medio per posto bambino nella scuola dell’infanzia statale è pari a euro 5.739 all’anno per 876.232 bambini con un costo ordinario annuale di oltre cinque miliardi di euro cui vanno aggiunti gli oneri a carico delle amministrazioni comunali e per l’edilizia scolastica”.
Il presidente nazionale della Fism, Stefano Giordano, lancia una proposta: “È ora che gli asilo nido e le scuole d’infanzia siano generalizzati e gratuiti. Vogliamo la gratuità del sistema integrato di educazione e istruzione per tutte le famiglie e parità effettiva delle scuole d’infanzia paritarie non profit per il tramite del convenzionamento con Miur”. E aggiunge: “Le scuole Fism svolgono funzione pubblica di istruzione ed educazione; rivestono interesse generale anche secondo il diritto dell’Ue, sono parte del sistema nazionale integrato di educazione e istruzione per i bambini e le bambine da zero a sei anni. Senza la gamba paritaria lo Stato dovrebbe immettere risorse per l’istruzione per 6 miliardi circa”.