Italia

GIORNATA DEL MIGRANTE: CHIESE EUROPEE, UN DOCUMENTO PER UN APPROCCIO GLOBALE AL TEMA DELLE MIGRAZIONI

“E’ giusto sperare in sforzi di integrazione da parte dei migranti, ma sono necessari anche quelli reciproci di tutta la società. Il rispetto dei diritti umani dei migranti è la chiave per una integrazione riuscita”. Lo scrive la Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece) in un comunicato diffuso il 15 dicembre in cui presenta il documento “Integrare i migranti – Integrare le società” redatto in occasione della prossima Gionata del Migrante che si celebrerà sabato 18 dicembre.

Realizzato di concerto con la Caritas Europa, con la Commissione delle Chiese presso i migranti in Europa (Ccme), con la Commissione cattolica internazionale della Migrazione, con il Servizio per i rifugiati dei Gesuiti e con il Consiglio dei Quaccheri per gli affari europei, il documento “propone un approccio globale alla politica di integrazione che dovrebbe dare – si legge – priorità all’importanza di una partecipazione civica dei migranti, a misure rapide di integrazione, alla protezione della vita familiare, al dialogo interreligioso ed interculturale e allo sviluppo dei programmi di formazione affinché i migranti possano accedere al mercato del lavoro”.

Nel testo si esprime anche tutta “la preoccupazione delle Chiese per la tendenza degli Stati membri dell’Europa a mettersi d’accordo sugli standard di livello minimi”, e “solidarietà con i migranti che arrivano e vivono in Europa”. Il documento esce proprio quando in Italia sono ripresi gli sbarchi di immigrati. Nella notte scorsa sono sbarcati a Lampedusa circa 400 persone. Altre 90 sono state avvistate su un barcone a largo del Canale di Sicilia.Sir

Il sito della Comece