Pisa
GESU’ SI INCONTRA IN FAMIGLIA
di Amelia Manganelli
Quattro le scuole premiate: Scuola primaria “E. De Amicis” Pontedera, Istituto comprensivo “Pacinotti”, Classe V, insegnante Anna M. Rossi, per l’elaborato “Le opere di carità nella parrocchia del S. Cuore di Pontedera”. Partendo da una accurata ricerca storica attraverso la descizione delle attività, con l’ausilio di poesie, di disegni e cartelloni, sono riusciti a comunicare l’entusiasmo e la passione per l’attività caritativa che hanno avuto l’accasione di conoscere e apprezzare.
Istituto Comprensivo “I. Masih” Bientina-Buti, Scuola primaria, Cascine di Buti classe IV A, insegnante Patrizia Ciampi per un quadro delle opere caritative della Chiesa, sia in generale, che nella nostra regione e per finire nel proprio paese, con una dettagliata descrizione dell’opera della Casa della Carità, per l’attenzione dimostrata all’opera della chiesa in generale e locale in particolare in favore di coloro che vivono in situazioni di disagio.
Scuola primaria “Mazzini” Pontasserchio, classi V A e V B, insegnanti Cinzia Lodoli, Giuliana Romei, Ilaria Sabatini per il video sull’attività della Casa della Caritas di Pontasserchio, per la capacità di presentare un’esperienza vissuta e condivisa dai ragazzi e dagli stessi ospiti della casa.
Istituto Statale d’Arte “F. Russoli” Pisa, classe III B, indirizzi Architettura e Grafica, insegnante Paolo Redi, per l’elaborato “Un’ora di religione un po’ speciale” autori: Berretta, Calogero, Cantini, Carmassi, Di Marcantonio, Greco, Nicita, Tempestini e Todisco. Presentazione in Power Point della chiesa di San Torpè, con un’intervista a Padre Gabriele che illustra le attività caritative e assistenziali dei Padri Carmelitani e una toccante testimonianza di una ragazza rom.