Vita Chiesa

GERMANIA, BENEDETTO XVI E’ TORNATO NELLA ‘SUA’ BAVIERA

Il Papa e’ giunto oggi a Monaco di Baviera, nel sud della Germania, per una visita di sei giorni nella sua regione natale dove si rechera’ nei luoghi che hanno segnato non solo la sua biografia personale ma anche il percorso accademico ed ecclesiastico. L’ex cardinale Ratzinger e’ stato ricevuto con gli onori militari all’aeroporto Franz Joseph Strauss, alla periferia di Monaco.

Dalla Sala stampa della Santa Sede si apprende che al momento di lasciare l’Italia, il Papa ha inviato un telegramma al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Analoghe parole di saluto sono state rivolte al presidente federale dell’Austria mentre l’aereo del Papa ne sorvolava il territorio.

Nel centro di Monaco circa mezzo milione di pellegrini ha atteso l’arrivo del Pontefice. Papa Ratzginer è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 fino al 1982, quando si trasferì a Roma dopo essere stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, un ruolo ricoperto fino all’elezione al soglio pontificio nell’aprile 2005.

Tra le tappe, vi saranno Regensburg – dove Ratzinger restò dal 1969 e 1977 – e Martkl am Inn, il villaggio vicino al confine austriaco dove è nato nel 1927 ma vi ha vissuto solo per due anni. Una visita più lunga sarà invece dedicata al santuario della Vergine di Altoetting. In Baviera il papa incontrerà anche il presidente Horst Koehler e il cancelliere Angela Merkel, che arriveranno da Berlino per incontrarlo. E’ la seconda visita di Benedetto XVI in Germania: ad agosto dell’anno scorso si reco’ a Colonia per la giornata mondiale della Gioventù.Misna