Lucca
Garfagnana, a Pontecosi una tre giorni all’insegna dell’inclusione e dell’accoglienza
Venerdì 6 settembre si apre, con un incontro a più voci, la tre giorni denominata “Festa United Colours”, promossa dal Centro San Magno di Pontecosi e dal locale Circolo Anspi. Alle 17, infatti, interverranno l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti, don Giancarlo Biagioni parroco di Pontecosi, don Massimo Biancalani parroco di Vicofaro (Pt) e Donatella Turri Direttrice Caritas Diocesana di Lucca. Sranno inoltre presenti autorità locali e esponenti dell’associazionismo garfagnino.
Saranno presenti i calciatori della United Colours, la squadra di calcio, anch’essa promotrice di questa tre giorni, quasi interamente formata da giocatori africani che, nella Valle del Serchio, sta portando avanti un progetto di inclusione grazie ai calci dati un pallone ma anche al razzismo. Al termine dell’incontro ci sarà una cena etnica.
La festa continuerà poi anche nei giorni 7 e 8 settembre. Sabato 7, con una cena etnica alle 20.30, Domenica 8 alle 17.30, ci sarà una partita amichevole, cui seguirà un’altra cena etnica.
Presidente della squadra United Colours e animatore di questa tre giorni è Carlos Alfredo Bartolomei che da alcuni anni sta rilanciando la piccola località che si affaccia sull’omonimo lago (a 5 chilometri a nord di Castelnuovo Garfagnana) con attività sociali e culturali legate alla parrocchia.