Cultura & Società

Frutta e verdura online: la qualità a portata di click

Un fenomeno che spinge tanti consumatori, ormai anche in Italia, a fare la spesa su portali e siti internet come www.limonechesimangia.it.

Un trend in grande espansione che obbliga piccoli e medi produttori a essere presenti online con il proprio e-commerce.

L’acquisto online di frutta e verdura ha molto vantaggi rispetto alla tradizionale spesa fatta al supermercato.

Il primo vantaggio è senza dubbio legato a quello della mancanza di tempo materiale per andare a fare la classica spesa settimanale.

Si può affermare quindi che l’acquisto di frutta e verdura online è una delle conseguenze dei ritmi di vita diventati sempre più veloci, ma questa non è ovviamente l’unica causa.

A preferire l’acquisto di frutta e verdura di stagione online non sono solo le persone che, per diversi motivi, hanno poco tempo a disposizione.

Un numero sempre maggiore di anziani, ad esempio, preferisce farsi consegnare la spesa a casa invece di recarsi fisicamente al supermercato, soprattutto se alle prese con problemi motori o di salute.

Comprare frutta e verdura online, nei prossimi anni, sarà sempre più comune per una serie ben precisa di motivazioni elencate di seguito.

Acquisto frutta e verdura online: consegne pratiche e veloci

Uno dei tanti vantaggi dell’acquistare frutta e verdura online è la velocità della consegna. Molte persone ormai, dalle mamme molto impegnate agli anziani con problemi motori, si affidano ai siti di vendita online per programmare la loro spesa settimanale.

I tempi di consegna sono ormai molto rapidi e si possono concordare in base ai propri impegni.

I siti che vendono frutta e verdura fresca online, il più delle volte, consegnano la spesa direttamente alla porta del cliente.

Questo è molto utile nel caso di persone di una certa età che non sono costrette a uscire di casa e trasportare buste e cartoni.

Un servizio efficiente e veloce che rende meno faticosa la vita di alcune categorie deboli con un solo click.

Frutta e verdura shop online: risparmio di tempo

Il più grande vantaggio dell’acquisto di frutta e verdura online è legato al risparmio di tempo che normalmente dedichiamo al girare da un supermercato all’altro.

Facendo la spesa online si ha la possibilità di scegliere frutta e verdura di stagione online, oltre a tutta una serie di altri prodotti, e farsela recapitare comodamente a casa quando si desidera.

Non è sempre facile, infatti, trovare del tempo nella vita di tutti i giorni per andare al supermercato e fare la classica spesa che duri tutta la settimana.

Oltre al tempo che si impiega strettamente per l’acquisto della merce, infatti, si risparmia anche quello per il parcheggio e dello scarico della spesa dalla vettura.

È evidente che, oltre a un notevole risparmio di tempo, c’è anche un abbassamento delle occasioni di stress a cui si è regolarmente sottoposti durante la giornata.

Niente più preoccupazioni su cosa acquistare e su cosa cucinare per pranzo e cena. L’acquisto di verdura e frutta online aiuta anche l’organizzazione dei pasti settimanali, evitando sprechi e brutte abitudini culinarie dettate dalla fretta di mettere qualcosa sotto i denti.

Ordinare frutta e verdura online richiede solo il tempo dell’ordine, quantificabile davvero in una manciata di minuti.

Un’operazione che si può fare nei momenti morti della giornata come durante una coda alla posta o dal medico.

Comprare frutta e verdura online: qualità e prezzi vantaggiosi

Perché è in aumento il numero di persone che acquistano frutta e verdura online?

Un’altra motivazione è legata alla qualità della merce e alla convenienza dei prezzi.

La merce appena raccolta, infatti, viaggia all’interno di mezzi refrigerati per essere consegnata in modo puntuale al consumatore finale.

Gli alimenti, in questo modo, mantengono tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

A differenza di quello che molti pensano, l’acquisto di frutta e verdura online è vantaggioso anche dal punto di vista economico.

La maggior parte dei siti, ad esempio, propongono offerte su prodotti di stagione e abbonamenti riguardo all’acquisto di cassette di frutta e verdura fresca.

A incidere sui costi contenuti è la filiera corta della frutta e verdura online visto che, come detto, spesso si tratta di piccole aziende agricole a conduzione familiare e a km zero.