Italia

Frigoriferi, guida all’acquisto: ecco qualche suggerimento utile per la scelta

Tuttavia, al giorno d’oggi ne esistono di molteplici tipi, dotati di caratteristiche differenti. Per tale ragione, potrebbe essere difficile scegliere quello giusto, ma in ogni caso è fondamentale optare per modelli di qualità e durevoli nel tempo, come i frigoriferi LG.

Diversi tipi di frigorifero

In commercio è possibile trovare diversi frigoriferi, adatti allo spazio a disposizione e alle esigenze della famiglia. Le tipologie più diffuse sono:

  • Frigoriferi a due porte: questi elettrodomestici hanno due vani distinti, uno frigorifero e uno congelatore, entrambi di dimensioni discrete, anche se lo spazio dedicato al frigorifero è predominante, e prevede zone differenziate (compresi cassetti e aree più fredde per carne e pesce). Il congelatore è invece solitamente posizionato in alto;

  • Frigoriferi combinati: in questi modelli, il vano frigo è nella parte alta, mentre il freezer è posizionato in basso, in genere diviso in cassetti indipendenti tra loro. Il vantaggio è poter organizzare i cibi surgelati in maniera più comoda, ma non consente di posizionare gli alimenti più grandi;

  • Frigoriferi americani: si tratta di elettrodomestici di grandi dimensioni, funzionali e scenografici, ma che richiedono molto spazio a disposizione. Ne esistono di due tipologie: “side by side” e “french door” (quattro porte). I primi prevedono due porte affiancate, una per il vano frigo e una per quello congelatore, e hanno una capienza anche maggiore di 400 litri. Quelli a quattro porte, invece, sono frigoriferi con due porte superiori per il frigorifero e due porte inferiori per il freezer. Questa soluzione permette di evitare fughe di calore, poiché non è necessario aprire i comparti in modo simultaneo.

Come scegliere un frigorifero?

Dopo aver individuato il modello di frigorifero giusto, è fondamentale considerare altre caratteristiche per un acquisto consapevole. Ad esempio, le dimensioni: in genere, per una persona single o una coppia vanno bene i modelli con una capacità fino a 150 litri, ma più aumentano le persone del nucleo familiare più il frigorifero dovrà essere grande. Per una famiglia media di 4-5 individui, quindi, bisogna orientarsi sui modelli tra i 280 e i 300 litri. È fondamentale, inoltre, valutare i consumi, espressi in kWh. In genere, tale elettrodomestico è in funzione 24 ore su 24 e consuma in media tra i 100 ed i 240 W/h, ma i valori dipendono dalla classe energetica espressa sull’etichetta (quelli Classe A sono più efficienti, B lo sono un po’ meno, ecc.) e dall’età dell’elettrodomestico. In ogni caso, i frigoriferi dotati di due termostati distinti per il frigorifero e il congelatore permettono consumi minori. Anche la rumorosità non è da sottovalutare: se si passa molto tempo a casa, e soprattutto si ha necessità di un ambiente tranquillo per lavorare, un elettrodomestico molto rumoroso non è l’ideale, dato che non è possibile spegnerlo. Pertanto, occorre considerare i decibel espressi sull’etichetta. Infine, bisogna valutare la presenza di sistema No Frost, cioè la funzione che permette di sbrinare in maniera automatica l’evaporatoree di mantenere, pertanto, la temperatura costante. In questa maniera, non si ha la necessità di sbrinare manualmente l’elettrodomestico.