Cultura & Società
FRATI MINORI DONANO 17 MILA VOLUMI DEL CONVENTO DI GIACCHERINO ALLA FORTEGUERRIANA DI PISTOIA
L’ordine dei frati minori di San Francesco del Convento di Giaccherino ha donato 17.000 volumi alla Biblioteca comunale di Pistoia. La decisione è maturata a seguito della vendita del complesso conventuale, affinché i libri trovassero una giusta collocazione. Per la Forteguerriana è un’importante acquisizione: infatti si tratta di un patrimonio librario consistente e di notevole rilevanza bibliografica e culturale. I volumi sono antichi, le edizioni vanno dal XVII al XX secolo, e sono in buono stato di conservazione. Sono edizioni per lo più rare, che è difficile reperire nella loro completezza non solo a livello regionale ma anche nazionale. Le materie principali riguardano la teologia e la storia della chiesa, ma ci sono anche opere di letteratura e altre discipline.
I libri saranno trasferiti, temporaneamente, all’Archivio storico del Comune, cioè negli ex bagni pubblici di via Pacinotti. Successivamente si provvederà alla inventariazione dei volumi per la quale occorreranno circa due mesi. La fase finale sarà quella di trasferirli, definitivamente, in Forteguerriana dove potranno essere consultati da tutti. Trasferire gli antichi volumi costerà 10.000 euro, di cui 8.000 sono finanziati dalla Regione. In tutto serviranno tre giorni di lavoro con personale e procedure specializzate.
Siamo impegnati sottolinea l’assessore alla cultura, Giovanni Capecchi a rafforzare il patrimonio dei fondi storici conservati nella Forteguerriana perché questa biblioteca, anche dopo l’apertura della nuova grande struttura nelle aree ex Breda, possa continuare ad essere un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi e i ricercatori. Stiamo anche predisponendo un progetto per rendere più accessibile a tutti la biblioteca comunale e per riorganizzarne gli spazi interni, facendo della grande sala al primo piano uno spazio per convegni, presentazioni di libri e di mostre che valorizzino il patrimonio in essa contenuto. Questa acquisizione, per la quale ringrazio i padri conventuali, insieme a quella del fondo di Piero Bigongiari che stiamo definendo, appare di fondamentale importanza per la quantità del materiale ma soprattutto per il valore storico e documentario dei volumi appartenuti al convento di Giaccherino.
La Forteguerriana ospita già un nucleo consistente di edizioni antiche a stampa e di manoscritti provenienti da Giaccherino in seguito delle soppressioni conventuali ottocentesche. Stavolta il ministro provinciale dell’ordine dei francescani, padre Maurizio Faggioni si è adoperato per favorire la donazione, che è stata possibile anche grazie al sopralluogo e alla consulenza del professor Stefano Zamponi, docente presso il dipartimento di studi sul Medioevo e il Rinascimento dell’Università di Firenze. (cs)