Vita Chiesa

FRANCIA: I VESCOVI LANCIANO UNA GRANDE CONSULTAZIONE PER RINNOVARE LA PROPOSTA DELLA FEDE CRISTIANA

Una consultazione senza precedenti per rinnovare “la proposta della fede nella società attuale”. A lanciarla sono i vescovi francesi che a partire da metà febbraio diffonderanno nelle librerie religiose di tutto il Paese un documento di 64 pagine dal titolo “Andare al cuore della fede, domande sul futuro della catechesi”. “Il termine catechesi – spiega una nota diffusa dalla Conferenza episcopale, in occasione del lancio dell’iniziativa – è spesso compreso come l’insieme del contenuto da trasmettere o insegnare ed ha finito per designare quasi esclusivamente ciò che si intende oggi per catechismo dei bambini dagli 8 ai 12 anni. Il documento ‘Andare al cuore della fede…’ invita invece le comunità cristiane a rimettere l’iniziazione cristiana al centro della catechesi e a prendere atto di una domanda di formazione catechetica che si esprime oggi a tutte le età”.

I vescovi chiedono alle comunità cristiane di leggere il dossier e di far giungere proposte e suggerimenti prima della Pasqua 2004. I contributi raccolti serviranno a redigere un nuovo testo d’orientamento sulla catechesi. Per animare la discussione, il Centro nazionale per l’insegnamento religioso sta promuovendo da gennaio fino a marzo una serie di 7 forum interregionali in altrettante città francesi, coinvolgendo nella riflessione le équipe dei servizi diocesani per la catechesi. E’ invece su iniziativa dell’Istituto superiore per la catechesi che si svolgerà a Parigi dal 12 al 15 febbraio un colloquio internazionale su “La catechesi in un mondo in piana trasformazione” al quale parteciperanno circa 500 esperti provenienti da tutto il mondo. E’, in realtà, dalla primavera del 2001 che i vescovi francesi stanno lavorando alla redazione di un nuovo dossier sulla catechesi e nel novembre dello scorso anno hanno diffuso un appello per invitare “tutto il popolo di Dio” a partecipare all’iniziativa.

“Per lungo tempo – si legge nel messaggio – l’attività catechetica si è preoccupata dei credenti, lavorando alla maturazione della loro fede. In un ambiente che si era fatto ostile e critico, abbiamo infatti dovuto giustificare la nostra fede e renderla credibile”. Ma la situazione oggi è cambiata. “Sempre più persone – scrivono i vescovi – bussano alle nostre porte alla ricerca di un cammino possibile. Dal Vangelo, si attendono una forza di rinnovamento per l’esistenza”.Sir