Toscana
Fondo sociale europeo, bilancio positivo. Già attivati 45 bandi
Complessivamente, i 45 avvisi hanno contribuito a mobilitare oltre 148 milioni di euro, pari al 20,2% della dotazione del programma e impegni finanziari per 90,9 milioni. Sono previsti, entro l’anno, ulteriori 22 interventi tra cui: percorsi IeFP, formazione per le aree di crisi e la sperimentazione del voucher formativo collegato all’assegno di ricollocazione.
Fra le note positive anche la capacità della Toscana di riorganizzarsi rispetto al nuovo riassetto istituzionale, che ha visto l’eliminazione delle Province come soggetto intermedio per l’attuazione dei progetti: oggi è la Regione a gestire direttamente la formazione, mentre per il lavoro alla regione è stata affidata temporaneamente quella dei servizi per l’impiego, in attesa della riforma istituzionale.
L’anticipazione delle risorse sul Fse ha permesso di attivare, oltre alla gestione e al funzionamento di servizi per il lavoro, interventi innovativi, come quello per il coworking, il rifinanziamento di incentivi per l’occupazione, il rafforzamento dei percorsi universitari in collegamento con il mondo del lavoro, il bando per i tirocini curricolari, i buoni servizio per la conciliazione dei tempi vita e di lavoro, le borse Pegaso per i dottorati di ricerca a carattere internazionale, i corsi di formazione IeFP, l’avviso per gli incentivi per l’occupazione.
Puntare sui giovani
Ai giovani è riservato il 35% delle risorse finanziarie, pari a oltre 255 milioni di euro che serviranno, fra l’altro, per potenziare i tirocini (66 milioni di euro), l’esperienza di Giovanisì , l’orientamento, i percorsi di apprendistato professionalizzante, istruzione e formazione professionale, l’alternanza scuola-lavoro.
Circa il 20% dell’intero Programma, 145 milioni, è destinato ad interventi di inclusione e promozione delle pari opportunità e per la coesione sociale, interventi concepiti non in un’ottica meramente assistenziale ma, quali misure attive per favorire l’inserimento lavorativo o la conservazione dello stesso.