Italia

Fondazione Stella Maris si unisce nel cordoglio alla famiglia e ai colleghi per la morte di Barbara Capovani

Cordoglio per la morte di Barbara Capovani, Responsabile dell’Unità funzionale Salute Mentale adulti e SPDC dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, che sarebbe stata uccisa da un suo ex paziente già formato dalle forze dell’ordine. In questo momento di grande dolore, vogliamo sottolineare la generosità della dr.ssa Capovani, che ha donato i suoi organi per aiutare gli altri a vivere. Questo gesto altruista dimostra ancora una volta la sua dedizione alla cura degli altri.  Di seguito il pensiero del nostro Presidente IRCCS Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei.

“Profondamente addolorato per la morte così efferata della dottoressa Barbara Capovani che con il sorriso, l’umanità, la passione, la professionalità e l’impegno ai massimi livelli è sempre stata in prima linea con coraggio nell’aiuto alle persone con gravi problematiche psichiatriche.

La dottoressa Barbara ha collaborato anche con i nostri Centri riabilitativi con la sua voglia di donare il bene ed aiutare le persone attraverso una professione affascinante ma difficilissima, sempre più’ esposta ai rischi e ai pericoli di una società costantemente arrabbiata che da troppo tempo si trova in emergenza psichiatrica ed educativa anche a causa di una profonda crisi etico-morale che è la fonte di quella economica – sociale. Mi chiedo, ma quando imparerà l’uomo ad utilizzare la Sapienza dei giganti del pensiero che ci hanno preceduto?

Ciao dottoressa Barbara, grazie di cuore per ciò che hai donato alle persone assistite da Stella Maris e al bene comune. Ti penso “rinata al cielo”. Per questo ti rivolgiamo tante preghiere con la speranza che ti possano fare bene in questa nuova dimensione. Se puoi, da lassù, continua a darci un’occhiata di bontà come hai sempre fatto.

Le più sentite condoglianze ai familiari e ai suoi colleghi di lavoro.

Avv. Giuliano Maffei

Oggi, poi, anche l’IRCCS Fondazione Stella Maris si è fermata, per osservare due minuti di silenzio, sospendendo ogni attività in ricordo della psichiatria Barbara Capovani.  Questo in adesione all’iniziativa che ha coinvolto tutti gli operatori dei Dipartimenti di salute mentale in Italia.

Nel giardino interno, nello spazio antistante l’ospedale di Calambrone e nel giardino del Presidio Riabilitativo di Marina di Pisa e in quello di Casa Verde San Miniato, si sono riuniti medici, infermieri, operatori sanitari, specializzandi, ma anche personale amministrativo e tecnico della Fondazione Stella Maris, insieme e uniti per  rendere omaggio alla collega uccisa.