Italia

FONDAZIONE CEI «GIUSTIZIA E SOLIDARIETA’», PRESENTAZIONE A FIRENZE DEL RAPPORTO SUL DEBITO DEI PAESI POVERI

Lunedì 13 febbraio a Firenze viene presentato il Rapporto «Impegni di giustizia» curato dalla Fondazione Giustizia e Solidarietà, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per dare continuità alla Campagna Giubilare contro il debito estero. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione congiuntamente alle diocesi toscane ed all’Assessorato alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione tra i popoli. Alla presentazione interverranno il Vescovo ausiliare di Firenze mons. Claudio Maniago, il Presidente della Regione Claudio Martini, l’economista Giovanni Andrea Cornia, coordinatore del dottorato di ricerca in politica ed economia dei paesi in via di sviluppo all’Università di Firenze e Giovanna Prennushi, lead economist presso il «poverty reduction group» della Banca Mondiale.

Il dibattito sarà aperto da una relazione di Riccardo Moro, direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, e moderato da Massimo Toschi, assessore alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione tra i popoli.

L’appuntamento è alle 18 nella sala Foresteria della Regione, via Cavour, 18. Dal Rapporto emerge che l’azione internazionale si è concentrata su una quarantina di Paesi a basso reddito, circa la metà del totale, localizzati soprattutto in Africa, che hanno un debito che i parametri usati dalla Banca e dal Fondo giudicano insostenibile. Il principio di fondo, sottolinea il rapporto, è che «oggi i governi dei Paesi indebitati, per poter accedere a riduzioni del debito e a nuovi finanziamenti, devono elaborare un programma strategico di riduzione della povertà che contenga per il triennio successivo la propria programmazione economica e sociale». Secondo gli estensori del Rapporto, «si tratta di un passo in avanti importante». Il Rapporto aggiorna infine sull’esito della Campagna promossa dalla Chiesa italiana nell’anno 2000 a favore di Zambia e Guinea.